Berlusconi, le prime parole dopo l'operazione: «E anche stavolta...», ecco come sta

Berlusconi, le prime parole dopo l'operazione: «E anche stavolta...», ecco come sta
«L'abbiamo scampata bella anche stavolta...». Silvio Berlusconi, raccontano all'Adnkronos, avrebbe scherzato così sul suo stato di salute dopo l'intervento d'urgenza al San Raffaele di Milano per una occlusione intestinale. Una battuta, che i suoi più stretti collaboratori ricordano di aver già sentito nei momenti più difficili della vita del Cav. L'ex premier, che oggi è uscito dalla terapia intensiva, «sta bene», assicurano fonti azzurre, e dovrebbe tornare a casa, ovvero ad Arcore, domenica, per poi riprendere - medici permettendo - la campagna elettorale in vista delle europee, che lo vedono protagonista nel ruolo di capolista in tutte le circoscrizioni, tranne quella di Centro.

Silvio Berlusconi operato. Impegno per le europee? Il medico: «Ma stattene a casa...»



Il partito è preoccupato, c'è chi teme che non possa farcela a reggere lo stress, la famiglia non vuole che si strapazzi, i medici gli chiedono di riposarsi. Chi già pensava al 'dopo-Silvio' ora più che mai considera incerto il destino e guarda con ansia alle prossime scadenza politiche. Nonostante il pressing di familiari e medici, e il 'fuoco amico' sempre in agguato, Berlusconi, a quanto si apprende, non molla e a chi ha avuto modo di sentirlo in queste ore avrebbe promesso che presto tornerà in campo. «Sono pronto a fare la campagna elettorale», avrebbe detto il presidente di Fi per rassicurare le 'truppe', certo che anche stavolta ci sarà. Durante la riunione di oggi del gruppo forzista alla Camera, tutti i deputati si sono stretti attorno al loro leader. 

«Questo non è il momento delle divisioni, alle europee dobbiamo impegnarci a fondo a fianco dei nostri candidati e di Berlusconi», si è raccomandata Maria Stella Gelmini, che ha pronosticato per «domenica il ritorno a casa» del presidente azzurro, perchè «sta meglio». Stamane Berlusconi è uscito dalla terapia intensiva dopo l'intervento e ora si trova nel reparto dove alloggia quando viene ricoverato al San Raffaele, avrebbe detto nel corso dell'assemblea dei deputati, Sestino Giacomoni, invitando tutti (dai parlamentari ai candidati) a «fare gioco di squadra» e a chiedere agli elettori di scrivere il nome di Berlusconi sulla scheda elettorale.

LA FIGLIA MARINA: «È UNA ROCCIA, HA SUPERATO ANCHE QUESTA»
Silvio Berlusconi «per fortuna sta bene, sta recuperando velocemente. È stato dimesso dalla terapia intensiva e adesso è ricoverato nel reparto di degenza. Ha superato anche questa difficoltà e credo che ancora una volta ci sta dimostrando di che tempra è fatto: una vera roccia, nel fisico ma anche nello spirito, un vero esempio per tutti noi». A dirlo è la figlia Marina, arrivando all'ospedale San Raffaele di Milano dove l'ex premier si trova da martedì per una occlusione intestinale.

Ai cronisti che le hanno chiesto se il leader di Forza Italia già dalla prossima settimana potrà riprendere la campagna elettorale per le elezioni europee, la presidente di Fininvest ha risposto: «Questo non lo so, dipende da come si sentirà, saranno i medici a dire quando potrà essere dimesso. Posso solo dire che da figlia mi auguro che per una volta metta se stesso e la sua salute davanti a tutto e a tutti»

«Anche se - ha poi aggiunto Marina Berlusconi - noi sappiamo come è fatto, non si è mai risparmiato, non ha mai rinunciato a combattere, a lottare per le sue idee, per quello in cui crede». «E poi - ha concluso - sono anche la prima a rendermi conto che, visto il momento e la situazione in cui stiamo vivendo, di personalità come lui, con la sua competenza, la sua esperienza, saggezza davvero c'è moltissimo bisogno».

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2019, 12:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA