Zona gialla già nella seconda metà di agosto: Lazio, Sicilia e Sardegna sono ad alto rischio

Zona gialla già nella seconda metà di agosto: tre regioni sono ad alto rischio

Zona gialla già nella seconda metà di agosto, ipotesi da non scartare per alcune regioni, che potrebbero lasciare la zona bianca prima della fine dell’estate 2021 ed essere costrette a fare i conti con nuove regole e restrizioni. La variante Delta, ormai prevalente (ormai al 94,8%), rischia di far aumentare ancora i contagi Covid anche nelle prossime settimane, con conseguenze sull’incidenza. Il report dell’Iss accende i riflettori sul possibile aumento di ricoveri e di terapie intensive in Sicilia, Sardegna e Lazio.

COVID IN ITALIA: REGIONI A RISCHIO

L'indice Rt sale ancora a livello nazionale, passando a 1,57. La scorsa settimana era a 1,26. E' quanto emerge dalla bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento di Covid-19 in Italia. Cresce anche l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: è a 1,46 (range 1,38-1,55) al 20 luglio. Il dato rilevato la settimana precedente (al 13 luglio) era 1,16. "Sono stati definiti nuovi parametri per far scattare delle misure da zona gialla, con qualche restrizione aggiuntiva".

Ma "oggi è difficile fare" una "previsione, dobbiamo valutare con attenzione l'andamento dei dati e credo, già la prossima settimana, sulla base dell'andamento dell'Rt, dei sintomatici e delle ospedalizzazioni, potremmo avere un quadro un po' più definito".

In ogni caso "la determinazione di questi scenari è data anche dai nostri comportamenti", ha affermato dal canto suo il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel suo intervento alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia Iss-ministero della Salute.

In ogni caso i dati indicano che "tutte le Regioni sono a rischio moderato, ma nessuna è scattata a rischio alto perché la resilienza, ovvero l'attale capacita di risposta dei servizi sanitari, è ancora buona".


Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Agosto 2021, 07:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA