Studenti delle medie vandalizzano chiese all'uscita di scuola: in 4 rompono tabernacoli, si denudano, bestemmiano e distruggono l'organo

E' successo a Noci, in provincia di Bari. La denuncia del priore

Studenti delle media vandalizzano chiese all'uscita di scuola: in 4 rompono tabernacoli, si denudano, bestemmiano e distruggono l'organo

di Alfonso SPAGNULO

Escono prima da scuola a causa di un’assemblea sindacale dei loro insegnanti, entrano in una delle chiese più belle e antiche della città e la mettono a soqquadro rischiando addirittura di farla incendiare. Il deplorevole episodio è avvenuto ieri mattina a Noci, in provincia di Bari. Ad essere interessata la Chiesa del Carmine e a denunciare l’accaduto Gregorio Gabriele, priore della Confraternita di Maria Ss. Addolorata, custode e responsabile della chiesa vandalizzata.

Detenuto evaso a Milano: l'agente De Rosa, rimasto gravemente ferito, esce dalla terapia intensiva. Ecco come sta

Ecco cosa è successo

Quattro ragazzi della scuola media “Gallo", usciti appunto anticipatamente per via di un’assemblea sindacale, sono entrati in chiesa e per una buona mezz'ora si sono divertiti a rompere le porticine dei tabernacoli, bestemmiare pesantemente, salire e scendere dalla cantoria (mettendo a rischio la loro incolumità), ballare, denudarsi, cospargere il pavimento di gel igienizzante, manomettere l'organo (il più antico di Noci), gettare rifiuti in chiesa e dar fuoco al lucernario (rischiando una catastrofe a causa della presenza in loco di stoffe infiammabili).

Hanno anche danneggiato parzialmente il sistema di videosorveglianza che naturalmente ha ripreso tutto.

Dopo di che sono scappati. Il priore ha già annunciato che farà visionare i filmati dalle forze dell'ordine e che chiederà il risarcimento dei danni alle famiglie dei ragazzi.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Ottobre 2023, 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA