Per i medici «non c'è la frattura» e il paziente è costretto a pagare 50 euro (ticket per aver intasato il Pronto soccorso). Ma il braccio era rotto

Accade all'ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. La Regione Toscana ha da tempo deciso di far pagare il ticket sulle prestazioni di Pronto soccorso con codice 4 o 5, cioè quelle meno gravi

Video

di Redazione web

Francesco, 50enne di Firenze, si era recato al pronto soccorso di Santa Maria Nuova perché aveva dolore al braccio. Dopo la visita, si è sentito dire che «non aveva nulla». Nei dieci giorni seguenti il dolore non era scomparso e dopo un ulteriore controllo, l'uomo ha avuto la conferma che non era sbagliato: si era rotto il radio, un osso del braccio. Il risultato? 50 euro di ticket, una scelta della clinica per dissuadere chi «intasa» l'ospedale.

«I medici ridevano mentre staccavano la spina a mio figlio»: bambino morto a 5 anni, la denuncia dei genitori

Perde il marito in un incidente e fa donare gli organi. Dopo 10 anni le arriva una mail: una storia incredibile

Video

 

 

 

Oltre al danno la beffa

Era arrivato dopo essere caduto durante una passeggiata a Mugello. La guardia medica, la domenica, gli ha detto di andare al pronto soccorso. Rientrato a Firenze si è recato a Santa Maria Nuova, dove però gli hanno spiegato che non c’era l’ortopedico di turno e lo hanno rimandato al giorno dopo. Il lunedì ha fatto la lastra, che non ha rivelato fratture. Solo a quel punto, Francesco ha scoperto che insieme al referto c’era il modulo per il pagamento del ticket, appunto da 50 euro.

Quando è andato in ospedale a chiedere spiegazioni gli hanno detto che la legge regionale prevede che si debba pagare la tassa, che serve a scoraggiare chi non ha niente e si reca comunque al pronto soccorso. L'uomo, dopo giorni di dolore, si è sottoposto ad ulteriore controlli e ha scoperto l'amara verità: non solo aveva ragione ma aveva anche dovuto pagare: oltre al danno la beffa.

La scelta della Toscana

La Toscana ha da tempo deciso di far pagare il ticket sulle prestazioni di pronto soccorso con codice 4 o 5, cioè quelle meno gravi. Dovrebbe servire a scoraggiare l’utilizzo di servizi di emergenza da parte delle persone con problemi banali, e così decongestionarli almeno un po’. Da sottolineare che la Regione ha incassato circa 3,3 milioni l’anno scorso. Le (tante) persone che hanno un’esenzione non pagano. Ma la norma più «strana» riguarda i traumi. Dovrebbero pagare il ticket quelli che non «esitino in sutura o immobilizzazione», come scritto sul sito dell’assessorato alla Salute. Ma chi sa, da subito, quali sono gli effetti di una caduta o trauma simile?


Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Ottobre 2023, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA