Spesa online, è boom: come funziona e tempi di consegna stimati

Spesa online, è boom: come funziona e tempi di consegna stimati

di Silvia Natella
L'emergenza Coronavirus ha modificato le nostre abitudini. Andare a fare la spesa non è più così semplice dopo il decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri e sono in molti ad aver sperimentato quella online. Acquirenti abituati o alla prima esperienza, con difficoltà ad andare fisicamente al supermercato o che preferiscono non uscire di casa neanche per motivi di prima necessità. Diversi punti vendita garantiscono il servizio a domicilio dando la possibilità tramite App o sito di scegliere la merce contenuta nella dispensa virtuale. I tempi di consegna, però, si allungano, complice il boom delle richieste. Per il momento la situazione risulta più difficile al Nord e al Centro, mentre al Sud gli ordini procedono ancora in modo rapido.

Leggi anche > Palestre chiuse: arriva la piattaforma virtuale di fitness Cyberobics per allenarsi da casa gratuitamente

AMAZON PRIME Amazon Prime consegna solo nelle 48 ore successive alla spesa. Può capitare, però, che una volta caricato il carrello, non ci siano slot di consegna a breve e si venga rimandi alla mezzanotte del giorno successivo. Una volta ripristinate le consegne tocca verificare che i prodotti siano disponibili ed effettuare l'ordine prima che gli slot si esauriscano.



CARREFOUR Sul sito di Carrefour si spiega che accetteranno le richieste di categorie limitate di persone come anziani, malati, donne incinte e con bambini piccoli e disabili. La prima schermata impone di procedere solo se si fa parte delle categorie bisognose garantendo tempi di consegna accettabili in base a fasce orarie e a prodotti disponibili. In caso contrario si invita la clientela a recarsi nei punti vendita perché la merce non è in esaurimento. 



ESSELUNGA  Per la spesa consegnata a domicilio i tempi di attesa si stanno assestando sulle due settimane, perché è stata registrata un'esplosione della domanda. Il ceo di Esselunga, Sami Kahale, ha lanciato un messaggio di collaborazione per una spesa sicura e solidale spiegando che non c'è nessun problema di disponibilità dei beni alimentari.

EASY COOP La prima consegna utile per Easy coop è a inizio aprile. Sul sito appare una schermata in cui si ricordano l'eccezionalità del momento e l'elevato numero di ordini. C'è la possibilità di non trovare disponibili alcuni prodotti e slot di consegna a breve. Suggeriscono dunque di verificare la disponibilità della fascia di consegna. Sul calendario a destra la prima opzione utile è il 4 aprile.



SUPERMERCATO24 Stesso discorso per Supermercato 24. Sul sito si legge: «A causa dell'elevata richiesta, le consegne nei prossimi giorni potrebbero essere al completo. Stiamo costantemente lavorando per offrire maggior disponibilità». 


GLOVO Il sito di Glovo si occupa anche della consegna di prodotti alimentari e medicine e non soltanto di food delivery. In molti lamentano di non riuscire ad accedere al sito. Va meglio con l'App, ma i tempi di consegna non sono standard e possono dipendere da tanti fattori. Al momento si registrano tempi abbastanza veloci. Una volta eseguito l'ordine, bisogna aspettare il messaggio che informa sull'arrivo della spesa. 
E nel frattempo c'è chi in rete ricorda che a mali estremi l'Alimentari sotto casa può organizzarsi e consegnare la spesa sotto casa.  


 
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Marzo 2020, 07:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA