Omicidio Serena Mollicone, decisa la riapertura del processo in appello: la ragazza fu trovata morta 22 anni fa in un bosco

La Corte d'Assise di Appello di Roma ha deciso di riaprire il caso Serena Mollicone, 18enne assassinata nel 2001

Omicidio Serena Mollicone, decisa la riapertura del processo in appello La ragazza fu trovata morta 22 anni fa in un bosco

di Redazione web

La Corte d'Assise di Appello di Roma ha deciso di riaprire il processo per l'omicidio di Serena Mollicone, la 18enne di Arce (Frosinone), trovata morta nel 2001 con le mani e i piedi legati e la testa infilata in un sacchetto. Il ritrovamento era avvenuto in un bosco a pochi chilometri dalla sua abitazione. I giudici della Corte d'Assise di Roma hanno dato il via libera alla riapertura del processo accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura Generale che ha sollecitato anche l'ascolto di 44 testimoni.

 

Il processo di primo grado

Nel processo di primo grado, nel luglio del 2022, il tribunale di Cassino fece cadere le accuse per i cinque imputati: per il maresciallo dei carabinieri Franco Mottola, la moglie Annamaria ed il figlio Marco, accusati tutti di omicidio, per il luogotenente Vincenzo Quatrale, accusato di concorso in omicidio e per l'appuntato Francesco Suprano, accusato di favoreggiamento. I giudici di secondo grado della Capitale hanno deciso di andare per gradi: nell'udienza del 20 novembre verranno sentiti tutti i consulenti delle parti e poi, alla luce di quanto emergerà in aula, si procederà sull'eventuale ascolto dei testimoni. Tra quelli individuati dall'accusa c'è anche c'è il luogotenente Gabriele Tersigni, ex comandante della stazione dei carabinieri di Fontana Liri, a cui il brigadiere Santino Tuzi, morto suicida nel 2008, aveva affidato le sue confidenze dopo gli interrogatori del 28 marzo e del 9 aprile di quell'anno.  Proprio a Tersigni, Tuzi avrebbe rivelato di aver visto Serena entrare in caserma la mattina del 1 giugno 2001, giorno in cui la ragazza scomparve per essere poi trovata priva di vita nel bosco Fonte Cupa nella vicina località Anitrella. Per l'accusa la sua testimonianza sarebbe fondamentale, anche alla luce del fatto che in primo grado i giudici decisero di non sentirlo.

Le perizie

La Corte d'Assise ha detto invece "no" alla richiesta di una nuova perizia ingegneristica robotica. «Valutate voi se non è il caso di eseguire - ha detto in aula il pg - una perizia sul calco del pugno di Franco Mottola fatta da un esperto da voi nominato» per effettuare un confronto con l'impronta sulla porta dell'alloggio della caserma dell'Arma di Arce. «Sono contento, molto contento. Anzi speriamo si faccia molta più luce, perché avere preclusioni? Noi siamo contenti, molto contenti», ha commentato Antonio Mollicone, zio di Serena, mentre Sandro Salera, legale della sorella di Serena, Consuelo, mette in luce il fatto che «non è così frequente la riapertura di un processo, evidentemente la Corte vuole rendersi conto dell'attendibilità» della sentenza di primo grado.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2023, 21:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA