Sciopero aerei 15 luglio, rischio caos: l'elenco dei voli garantiti e cosa fare per salvare il viaggio. LA GUIDA

Sciopero aerei 15 luglio, rischio caos: l'elenco dei voli garantiti e cosa fare per salvare il viaggio. LA GUIDA

di Redazione web

Non bastasse lo sciopero dei treni di questa mattina, rischio caos e disagi anche sabato 15 luglio, per via di un nuovo sciopero nazionale del settore del trasporto aereo. Uno stop che rischia di avere pesanti ripercussioni nei passeggeri, con voli cancellati e voli in ritardo. Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 270mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo.

Sciopero treni, le tratte garantite da Trenitalia e Italo. Sabato 15 luglio si fermano gli aerei

Treni, ridotto lo sciopero. Salvini: «Lo stop finirà alle 15». Sindacati: «Precettazione illegittima»

Sciopero 15 luglio, i voli garantiti

Per lo sciopero di sabato 15 luglio, l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Qui di seguito il pdf con l'elenco dei voli che certamente non saranno coinvolti da eventuali cancellazioni.

Le regole per compagnie e viaggiatori

Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di sabato 15 luglio. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà.

In caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta.

Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.

ItaliaRimborso: cosa succede in caso di sciopero

“La stagione estiva è entrata nel vivo ed è evidente la crescita delle ultime settimane delle proposte delle destinazioni da parte delle compagnie aeree – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – . Proporzionalmente, però, sono cresciuti i disservizi aerei, così come gli scioperi, dove il passeggero può subire un ritardo o una cancellazione del volo. Il viaggiatore, qualora non riprotetto dal vettore aereo con un nuovo volo, può sicuramente sostituirsi all’assistenza della compagnia aerea e sostenere tutte le spese per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso spese, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad una claim company”.

L’amministratore di ItaliaRimborso, che fornisce assistenza gratuita ai passeggeri, vittime dei disservizi aerei, chiarisce i diritti del viaggiatore in caso di sciopero: “Nei casi di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che oscilla da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture”.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA