Fiumicino e Ciampino, il traffico aereo torna regolare

Fiumicino e Ciampino, il traffico aereo torna regolare
Sta tornando alla normalità la situazione del traffico aereo a Roma, dove la nevicata di queste ultime ore aveva causato ritardi e disagi. Agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, dove si erano verificati ritardi ad alcuni voli, la situazione è in progressivo miglioramento. Aeroporti di Roma comunica infatti che il personale sta tenendo informati i passeggeri nei terminal, ma consiglia comunque di contattare la propria compagnia aerea per avere una situazione aggiornata sull’orario del volo.



VIA IL GHIACCIO DA MEZZI E PISTE Procedono, in modo frequente e continuo, le  operazione di de-icing degli aeromobili per rimuovere i depositi nevosi e impedire la formazione di ghiaccio. Già da ieri sera era iniziato l'utilizzo di mezzi speciali quali lame con spazzole integrate, spargitori di liquido anticongelante e turbine per consentire l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. La pulizia sta interessando sia la zona landside (area esterna al perimetro aeroportuale) che airside (area interna doganale che comprende piste di volo, vie di rullaggio e piazzole di sosta aeromobili). Nel primo caso le operazioni di rimozione prevedono l’utilizzo di sale e mezzi meccanici su percorsi stradali e pedonali, nel secondo caso di altre dotazioni antighiaccio de-icing aeromobili (100.000 litri di liquido antighiaccio per gli aeromobili) e mezzi antineve (80.000 litri di liquido antighiaccio per le pavimentazioni) in dotazione a Fiumicino.



LEGGI ANCHE ---> Neve a Roma, strade vuote e disagi. Città paralizzata

I DISAGI ALL'ALBA Una sola pista aperta all'aeroporto di Fiumicino, nonostante le pronte operazioni di 'de-icing', e voli Ryanair cancellati a Ciampino: questa la difficile situazione vissuta dagli scali romani all'alba di oggi, per effetto dell'abbondante nevicata che si è abbattuta nella notte sulla capitale. A comunicarlo, questa mattina, l'Enac sottolineando come «da una prima ricognizione sugli aeroporti principali» emerge come «al momento sono operativi quasi tutti gli scali principali, tra cui, Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al deicing, gli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Pescara, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativo lo scalo di Perugia che riaprirà a breve». Mentre l'Italia è attraversata da un'ondata di maltempo l'ENAC «continua a monitorare l'evolversi della situazione rispetto al traffico aereo, in coordinamento con la Protezione Civile e con le società di gestione aeroportuale».



LEGGI ANCHE ---> Allerta meteo, scuole chiuse a Roma e in mezza Italia

Inoltre già da alcuni giorni l'Ente ha attivato «per quanto di competenza e in raccordo con l'Enav, le società di gestione, le compagnie aeree e gli altri operatori attivi sugli scali, i Piani Neve approvati dall'Ente e tutte le azioni mirate a programmare in anticipo le attività specifiche in caso di emergenza, tra cui, ad esempio, il mantenimento delle piste libere dalla neve e le operazioni di de-icing (sghiacciamento) delle ali degli aeromobili». Quanto alla decisione di Ryanair l'Ente invita «i passeggeri a contattare le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuale prima di raggiungere gli scali, in modo da avere la situazione aggiornata dei propri voli». Le Direzioni Aeroportuali e la Direzione Generale dell'ENAC continuano a monitorare la situazione per verificare che le persone coinvolte nei casi di ritardi e cancellazioni fisiologici dovuti al maltempo, siano informate sull'operatività dei propri voli e assistite. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Febbraio 2018, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA