Ragazza 13enne denuncia una rapina, ma era tutto falso: «Papà e mamma non mi guardano»

Ragazza 13enne denuncia una rapina, ma era tutto falso: «Papà e mamma non mi guardano»

Una ragazza di 13 anni ha chiamato i carabinieri simulando di aver subìto una rapina in casa, ma era tutto falso: il vero motivo era la scarsa attenzione dei genitori nei suoi confronti. Accade a Montecatini Terme (Pistoia), dove i militari sono intervenuti a fine settembre in una casa nel centro storico perché la giovane aveva riferito di essere stata rapinata, per poi confessare: «Il babbo e la mamma non mi guardano» perché «troppo impegnati a lavorare» per interessarsi di lei.

Leggi anche > Festa di compleanno di un 18enne con 56 invitati: ma al ristorante arrivano i carabinieri

La minorenne raccontò ai militari che due uomini avevano infranto il vetro di una finestra ed erano entrati nell'appartamento e quando se l'erano trovata di fronte l'avevano afferrata ed immobilizzata, legandole mani e piedi. Successivamente, dopo aver rovistato nell'appartamento, i malviventi erano andati via senza farle male. Appena era riuscita a liberarsi, la ragazzina aveva chiamava i genitori raccontando l'accaduto. Fuori casa per lavoro, il padre e la madre avevano dato l'allarme tramite il 112 alla centrale operativa dei carabinieri di Montecatini. Al termine del sopralluogo nel domicilio, i militari accertarono che nulla era stato rubato e che la ragazzina nonostante fosse sotto shock non avesse alcun segno né lesione sul corpo.

Data la giovanissima età della presunta vittima, venne ascoltata alla presenza dei genitori e di uno psicologo. L'intera deposizione presentava però fin da subito diverse incongruenze. Gli investigatori dell'Arma, dopo una serie di accertamenti, hanno deciso di ascoltare nuovamente la 13enne e questa volta sono riusciti a raccogliere «elementi univoci circa la simulazione di reato realizzata dalla stessa». Non più sotto shock, né spaventata la ragazzina ha infatti confessato infine ai carabinieri di aver inscenato tutto, di aver raccontato bugie al solo scopo di attirare l'attenzione dei suoi genitori. Essendo minore di 14 anni, la ragazza non è imputabile ma gli atti sono stati comunque trasmessi all'autorità giudiziaria per far seguito all'informativa redatta per il presunto reato di rapina aggravata. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Ottobre 2020, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA