Pozzolo, spunta un testimone: «Lo sparo 20 secondi dopo che ha estratto la pistola»

È quanto ha riferito all'Ansa uno dei partecipanti alla festa di Capodanno alla Pro Loco di Rosazza (Biella)

Video

di Redazione web

Meno di 20 secondi sono passati da quando la pistola è comparsa tra le mani del deputato Emanuele Pozzolo e il momento in cui l'arma ha fatto fuoco ferendo un elettricista 31enne, Dino Campana, che si trovava nei paraggi. È quanto ha riferito all'Ansa uno dei partecipanti alla festa di Capodanno alla Pro Loco di Rosazza (Biella). L'uomo ha anche parlato con i carabinieri. Finora le testimonianze raccolte dagli inquirenti avvalorano la tesi in base alla quale il proiettile è stato esploso accidentalmente mentre la pistola era in mano al parlamentare. Resta da ricostruire cosa è accaduto nei secondi precedenti.

 

«Non abbiamo nemmeno avuto il tempo - ha dichiarato il testimone - di chiedere a Pozzolo cosa stesse facendo e magari di riporre l'arma , dal momento che alla festa c'erano anche dei bambini». Dopo lo sparo la pistola è stata messa in sicurezza da uno degli agenti di polizia penitenziaria della scorta del sottosegretario Andrea Delmastro, mentre al ferito venivano prestati i primi soccorsi.

Delmastro a palazzo di Giustizia a Biella

Il sottosegretario Andrea Delmastro è arrivato oggi al Palazzo di giustizia di Biella, dove è atteso per testimoniare nell'ambito dell'inchiesta su quanto accaduto la notte di capodanno a Rosazza.

Delmastro è entrato nell'edificio in auto da un passo carraio laterale.

Il racconto del testimone

«Stavo raccogliendo gli ultimi bicchieri dai tavoli e, di sfuggita, ho notato che quell'oggetto era rivolto proprio nella direzione in cui ci trovavamo io e Luca Campana. Non ho percepito con esattezza una sensazione di pericolo ma credo di avere pensato qualcosa come 'nel dubbio è meglio allontanarsì. Poi ho sentito lo sparo. Ma non posso assolutamente dire con certezza che in quel preciso momento l'arma fosse impugnata proprio dall'onorevole Pozzolo». È il racconto fornito all'ANSA da uno dei presenti alla festa di Capodanno che si è svolta nei locali della Pro Loco di Rosazza. L'uomo è già stato ascoltato dai carabinieri. Il proiettile ha poi raggiunto Campana, elettricista di 31 anni, a una coscia. Il testimone riferisce che poco prima, sempre mentre era intento a recuperare i bicchieri dai tavoli per portarli in cucina, aveva notato Emanuele Pozzolo (parlamentare di Fdi) tenere in mano la pistola, che «in realtà mi era sembrata un accendino». Il deputato «era da solo». «Poi - continua - mi è sembrato che sia stato avvicinato dal capo scorta del sottosegretario Andrea Delmastro». Il testimone però non è in grado di dire se quando è partito lo sparo l'agente fosse accanto a Pozzolo, o se con lui fossero arrivate altre persone, e nemmeno se sia stato il deputato a sparare.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Gennaio 2024, 18:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA