Crolla ponte tra Liguria e Toscana: giù due furgoni, un conducente ferito. Nei mesi scorsi il sopralluogo

Video

di Simone Pierini
È crollato il ponte che collega l'abitato di Santo Stefano Magra con Albiano (che si trova in provincia di Massa-Carrara). Il ponte ha ceduto improvvisamente verso le 10,30, come racconta Il Secolo XIX. Sul posto i vigili del fuoco. Come si vede anche dai video, due furgone sono rimasti coinvolti preciptando sul letto del fiume e rimasti sopra la carreggiata collassata. Al momento del crollo un forte boato è stato avvertito fino a diversi chilometri di distanza. A quanto risulta il ponte era finito sotto osservazione lo scorso novembre per una crepa che si era formata sull'asfalto, poi riparata. «Un boato e poi un suono come di rotolamento di massi». È quanto raccontano di aver sentito alcuni abitanti del paese di Caprigliola, che si affaccia lungo la via Nazionale.

Dalle immagini che fotografano dall'alto il ponte sembra che si sia «afflosciato» su se stesso; crollando nella sua prima parte il ponte ha poi formato delle onde di cemento lungo tutto il suo percorso e fino all'estremo opposto. 

Leggi anche > Ponte crollato, l'immagine del tecnico della Tim che si salva da solo FOTO

 
 

UN CONDUCENTE FERITO, L'ALTRO È ILLESO

Sono due le persone trasportate in ospedale, coinvolte questa mattina nel crollo del ponte di Albiano Magra, frazione di Aulla e provincia di Massa Carrara, a poca distanza dai confini con la Liguria. Si tratta dei conducenti di due furgoni, soccorsi dal 118 e dai vigili del fuoco e trasportati in ospedale entrambi in codice giallo, il primo (il corriere di un'azienda di trasporti e consegne) all'ospedale di Pisa e il secondo al Sant'Andrea della Spezia.Nella caduta entrambi i mezzi sarebbero rimasti sopra una delle solette d'asfalto del ponte, crollato su se stesso e abbattutosi sul letto del fiume Magra. Al momento i vigili del fuoco in ricognizione stanno controllando tutta l'area coinvolta per scongiurare la presenza di eventuali ulteriori persone coinvolte.La prima chiamata di soccorso era arrivata al 118 intorno alle 10.20. Sul posto sono stati inviati l'automedica da Aulla, due ambulanze della Croce rossa di Albiano, un'ambulanza di da Aulla, l'elisoccorso da Massa e un altro mezzo del 118 da Vezzano nello spezzino.
 

DOVE È SUCCESSO E IL SOPRALLUOGO A NOVEMBRE

Il ponte si trova al confine tra Liguria e Toscana, in località, Albiano Magra (Massa Carrara), lungo una strada provinciale che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia). Il 3 novembre scorso ci fu un sopralluogo dei tecnici Anas, da cui dipende l'infrastruttura, dopo che era stata rilevata una crepa sull'asfalto, ingrandita dalle abbondanti piogge. Ma dai controlli fu dichiarato che non sussistevano «condizioni di pericolosità». A riferirlo è Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa Carrara che alcuni anni fa ha ceduto la struttura ad Anas.

Il sopralluogo, ricorda, fu fatto alla presenza anche dell'assessore comunale di Aulla e della polizia. Lo stesso Comune rassicurò i cittadini con un post sulla pagina istituzionale informando che «il traffico non avrebbe subito limitazioni». «Il ponte - aggiunge Lorenzetti - è importantissimo per la popolazione dell'alta Lunigiana, punto di collegamento sia con i primi territori della Liguria sia con il resto della Toscana».
 

COSA È SUCCESSO

I veicoli in transito coinvolti nel crollo del ponte in località Albiano, ad Aulla (Massa Carrara), sono stati due furgoni che sarebbero rimasti comunque sopra la carreggiata collassata. Uno dei conducenti sarebbe rimasto illeso e si sarebbe messo in salvo da solo, mentre un altro autista è rimasto ferito e ricoverato in ospedale a Pisa con un trauma toracico e non sarebbe in pericolo di vita.

ROTTA CONDOTTA GAS, BLOCCATA FUORIUSCITA

Una fuoriuscita di gas conseguente alla rottura di una condotta causata dal crollo del ponte ad Albiano Magra è stata bloccata da Italgas. Un portavoce dell'azienda spiega, in una nota, che il pronto intervento della società è tempestivamente accorso ad Albiano e ha bloccato la fuoriuscita. Al momento l'interruzione del servizio interessa soltanto la frazione di Caprigliola, nel comune di Aulla (Massa Carrara), per la quale sono in corso valutazioni per ripristinare la fornitura di gas con l'ausilio di carri bombolai.

LA MINISTRA DE MICHELI CHIEDE RELAZIONE ALL'ANAS

La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sta seguendo la vicenda riguardante il crollo del ponte sul fiume Magra, del Comune di Aulla, in provincia di Massa Carrara. La ministra, si legge in una nota del Mit, ha contattato il sindaco del Comune, Roberto Valettini, per accertarsi delle condizioni di salute della persona coinvolta che, stando alle prime informazioni, sembra avere riportato lievi ferite. La ministra ha inoltre chiesto immediatamente una dettagliata relazione ad Anas, la società che nel 2018 è diventata gestore dell'ex strada provinciale 70, acquisendo la gestione dalla Provincia di Massa Carrara. Gli accertamenti sono in corso e Anas, su richiesta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, provvederà a fornire tutte le informazioni conseguenti sulla viabilità.



PROVINCIA SPEZIA: «FERITA GRAVE»

«In un momento di gravissime difficoltà come quello che stiamo affrontando in tutto il Paese, il crollo del ponte di Albiano è una ferita che assume proporzioni veramente gravi e che ovviamente non interessa la sola Provincia di Massa ma tocca direttamente noi tutti: la rete dei collegamenti in quella porzione di territorio è estremamente connessa con la nostra e serve moltissime aree artigianali e residenziali della nostra Provincia». Lo afferma il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini. «Sono attualmente in contatto con tutte le Autorità ed esprimo sentimenti di solidarietà all'amico Sindaco di Aulla Roberto Valettini cui assicuro l'immediata e massima collaborazione della nostra Provincia. Tutta la Provincia della Spezia è partecipe allo sgomento per il gravissimo evento. Anche la nostra Polizia Provinciale e i tecnici del nostro settore Viabilità sono a disposizione dei colleghi della Provincia di Massa per il supporto negli interventi del caso». 

LA REGIONE LIGURIA PRONTA A INTERVENIRE 

La Regione Liguria ha offerto «tutto il supporto possibile» alla Toscana attraverso il polo della protezione civile di Santo Stefano Magra che ha pronta una colonna mobile. La Regione Liguria si attiverà anche per valutare i disagi nello spezzino conseguenti all'interruzione «di un collegamento molto importante per la mobilità in zona».

ASSESSORE LIGURIA: «SERVE SERIETÀ GESTIONE STRADE»

«Quanto tempo dovrà ancora passare, e quanti altri crolli dovremo tragicamente ancora vedere, prima che in questo Paese il tema infrastrutture dello Stato venga affrontato con la serietà, le risorse e le competenze necessarie?». È il commento dell'assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone stamani via fb sul crollo del ponte sul fiume Magra in provincia di Massa Carrara. «Vicini alla Toscana e agli amici di Aulla. La Protezione Civile della Liguria è totalmente a disposizione per qualsiasi necessità che si dovesse verificare per la gestione di questa nuova emergenza» sottolinea.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Aprile 2020, 13:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA