Perdi il portafoglio? Per nove italiani su dieci nessuno te lo restituirà. "Più pessimismo al Sud"

Perdi il portafoglio? Per nove italiani su dieci nessuno te lo restituirà. "Più pessimismo al Sud"
Per circa nove persone su dieci vedersi restituire il portafoglio perso è altamente improbabile. Insomma l'oggetto e il suo contenuto, documenti e soldi, una volta finiti nelle mani di un estraneo non saranno restituiti al proprietario. Gli italiani oggi la pensano così. Anzi, si tratta di uno di quei giudizi che poco cambia nel tempo, stando almeno ai risultati dell'indagine condotta dall'Istat.

Il 'test sul portafoglio' non è però solo un vezzo degli statistici, ma certifica, a detta dello stesso Istituto, «la scarsa fiducia verso gli altri». Un verdetto che riflette il senso di comunità, condizionato sì dalla congiuntura ma anche da elementi più radicati. Tanto che negli esiti del sondaggio si ritrovano le spaccature tra Il Nord, più ottimista, e il Sud.

Dalle risposte date nei primi mesi del 2017, la quota di chi vede possibile la riconsegna del borsello da un «perfetto sconosciuto» appare quindi «modesta», pari all'11,5%. Questa la media nazionale. Si sale un po' se si guarda all'Italia settentrionale, qui attende il ritorno il 13,8%. La percentuale si assottiglia invece all'8,6% nel Mezzogiorno.

Diverso il discorso se a inciampare nel portafoglio è un vicino di casa, i fiduciosi crescono al 70%.
Ancora meglio se a ritrovare il bene smarrito sono le forze dell'ordine: pure in questo caso resta una fetta di scettici, ma per l'82,2% non c'è da temere. Si vedrà se qualcosa cambierà nel 2018, di sicuro sarebbe interessante capire come gli italiani risponderebbero alla domanda sostituendo la parola 'portafogliò con 'smartphonè, ormai vera cassaforte personale. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Gennaio 2018, 17:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA