Variante Omicron, primo caso in Italia: è un imprenditore campano sbarcato in aereo, era vaccinato con due dosi

L'uomo era appena ritornato in Italia dall'Africa Australe: paura variante Omicron

Video

Identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron in Italia, in un paziente nella piattaforma ICoGen nell'ambito delle attività di sequenziamento genomico SarS-CoV2 della rete coordinata dall'Iss. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico. Il paziente, originario di Caserta, e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute e sono residenti in Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici.

Covid, il bollettino del virus in Italia oggi: nuovi contagi e vittime

Era vaccinato con due dosi il professionista campano, dipendente di una azienda internazionale, rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico e risultato positivo al Covid con una sequenza genomica riconducibile - ha resto noto l'Iss - alla variante Omicron.

Lo si apprende da fonti qualificate della sanità campana. Le stesse fonti sottolineano che l'uomo è paucisintomatico e che le sue condizioni al momento non destano alcuna preoccupazione.

VARIANTE OMICRON: I TEST VACCINALI

L'azienda farmaceutica Moderna annuncia di avere in corso di test un vaccino contro la variante Omicron del coronavirus. "Abbiamo tre linee di difesa che avanzano in parallelo: un booster con una dose più alta di mRNA-1273 e due candidati booster multi-valenti che anticipano mutazioni come quelle emerse nella Omicron", dice Stephane Bancel, chief executive officer di Moderna. "Abbiamo anche un candidato booster specifico contro Omicron", aggiunge.


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Novembre 2021, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA