Natale e i compiti, «non assegnateli per le vacanze»: la circolare della preside per i prof

L'iniziativa della dirigente del Convitto Umberto I di Torino, Maria Teresa Furci. "Meglio compiti personalizzati e premiare i più meritevoli"

Natale e i compiti, «non assegnateli per le vacanze»: la circolare della preside per i prof

di Mario Landi

Le scuole stanno per chiudere per le vacanze di Natale e la questione dei compiti da fare a casa diventa argomento di discussione tra studenti, prof e famiglie. Una scuola di Torino ha chiuso in anticipo la questione con una circolare della preside ai professori nella quale si chiede di non assegnare i compiti per le vacanze invernali che terminano con l'Epifania.

«Meglio compiti personalizzati»

L'iniziativa - già presa negli anni precedenti e riportata dal tgcom24 - è del convitto Umberto I di Torino. «Gli studenti – si legge nella circolare della diregente scolastica Maria Teresa Furci – hanno bisogno del tempo del riposo e non di trascinarsi il pensiero e l'ansia dei compiti, soprattutto durante le vacanze invernali quando bisogna recuperare per affrontare il nuovo anno con maggiore carica ed energia».

Per questo, in un documento inviato ai docenti, la dirigente ha chiesto di evitare di assegnare i compiti delle vacanze "indiscriminatamente". «Sappiamo bene – scrive Furci – quanto gli alunni più bravi non ne abbiano bisogno e come i più deboli, possibilmente, eviteranno di svolgerli o si faranno aiutare da genitori o amici, in calcio d’angolo, il giorno prima del rientro a scuola». Dunque sono stati invitati a personalizzare i compiti, pensando per gli studenti più deboli argomenti di ripasso e a «premiare i più meritevoli» con la «libertà dagli obblighi scolastici» .


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Dicembre 2023, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA