Maestra per un giorno a 90 anni, morta Imelda Starnini: si era diplomata lo scorso anno e aveva coronato il suo sogno di insegnare

I funerali si svolgeranno domani, mercoledi 20 dicembre alle ore 14,30 presso la chiesa di Cerbara, in provincia di Perugia

Maestra per un giorno a 90 anni, morta Imelda Starnini: si era diplomata lo scorso anno e aveva coronato il suo sogno di insegnare

di Nikita Moro

Non esiste limite d'età che possa ostacolare il raggiungimento dei propri obiettivi. Caparbietà, forza d'animo e tanto impegno sono gli step necessari per giungere al podio e gioire della vittoria. È quanto ha insegnato la tenacia di Imelda Starnini, scomparsa all'età di 91 anni, residente a Città di Castello, in provincia di Perugia, in Umbria.

L'anziana donna si era diplomata lo scorso anno ed era riuscita a far avverera il suo sogno per un giorno, quello di insegnare. 

Il sogno di Imelda

Nata a Selci il 3 febbraio 1933, residente a Città di Castello con la famiglia, Imelda Starnini si era diplomata la scorsa estate, a 90 anni, al liceo di Scienze Umane riuscendo così a coronare il suo sogno di salire in cattedra per un giorno, nella rinnovata scuola primaria di Userna, grazie all'invito del sindaco Luca Secondi.

Dopo il diploma il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera definì «Lodevole l'impegno profuso nello studio per il conseguimento del diploma», sottolineando «Soprattutto, la sua determinazione nel non abbandonare il suo sogno».

L'addio alla maestra d'Italia

«La mamma è volata in cielo, grazie di tutto», con un breve messaggio i figli Luca e Sara hanno comunicato la notizia della sua morte.

Il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e quello di San Giustino, Paolo Fratini, unitamente al dirigente scolastico dell'Istituto "San Francesco di Sales", Simone Polchi, hanno espresso alla famiglia la «Vicinanza di due comunità locali e della scuola che si stringono con affetto e ammirazione in un abbraccio nel ricordo di una grande donna, di grandi valori ed esempi per le giovani generazioni».

I funerali si svolgeranno domani, mercoledi 20 dicembre alle ore 14,30 presso la chiesa di Cerbara.


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 12:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA