Meteo, le previsioni: nel weekend temperature fino ai 35 gradi, arriva l'anticiclone africano

Si sta insinuando sullo Stivale l' anticiclone africano che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali

Meteo, esplode l'estate: nel weekend temperature fino ai 35 gradi. LE PREVISIONI

di Redazione web

Meteo, anti-ciclone africano in arrivo. Le previsioni del tempo sono in via di miglioramento sull'Italia, finalmente esplode l'estate con temperature oltre i 30 gradi. La pressione comincia ad aumentare lentamente, ma nonostante ciò ci saranno ancora occasioni per la formazione di temporali, soprattutto di calore. Fino al weekend, comunque, le piogge risulteranno meno frequenti e distribuite in forma irregolare. Se al mattino prevarranno condizioni stabili con sole prevalente, salvo alcune eccezioni, il pomeriggio sarà teatro per lo scoppio di temporali con possibili grandinate, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi. 

Le previsioni

Sotto il profilo termico invece noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni. Si sta insinuando sullo Stivale l' anticiclone africano che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali. Sia sabato che domenica gran parte del Sud vedrà salire i termometri fino a 30-35°C e anche oltre queste cifre sulle zone interne della Sicilia, al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa come sulla Pianura Padana e in Toscana. Questa situazione di sollievo sia dalle piogge che dalle temperature piuttosto ballerine, non durerà molto, infatti dalla prossima settimana il tempo tornerà a peggiorare via via più intensamente.

Nel dettaglio:

Giovedì 8.

Al nord: temporali sulle Alpi e in Emilia, sole in pianura. Al centro: temporali di calore sugli Appennini. Al sud: qualche temporale sui rilievi.

Venerdì 9. Al nord: temporali sull'arco alpino e prealpino, in discesa serale notturna anche in pianura. Al centro: qualche pioggia sulle regioni adriatiche e bassa Sardegna. Al sud: sole e caldo.

Sabato 10. Al nord: un po' instabile e meno caldo. Al centro: temporali di calore diffusi sui monti e zone vicine. Al sud: qualche temporale in Basilicata e Puglia, sole e caldo estivo altrove.

Le temperature

Analizzando nel dettaglio l'avanzata dell'alta pressione è possibile vedere le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d'aria calda di matrice subtropicale in grado di provocare, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con più sole, anche un'impennata importante dei valori termici con picchi massimi che potrebbero sfiorare i 35-36°C, specie al Sud e sulle due Isole Maggiori.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Giugno 2023, 20:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA