Meteo Pasqua e Pasquetta, pioggia, temporali e calo delle temperature: ecco dove e quando, le previsioni

In vista del prossimo weekend ecco le previsioni secondo 3BMeteo

Meteo Pasqua e Pasquetta, pioggia, temporali e calo delle temperature: ecco dove e quando, le previsioni

di Redazione web

Meteo Pasqua e Pasquetta. Secondo 3Bmeteo il doppio passaggio perturbato di martedì e mercoledì sarà seguito da una relativa tregua dalla giornata di giovedì, grazie al rinforzo dell'anticiclone tra il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica. Si dovranno però preventivare alcuni rovesci su parte del Nord Italia, specie a ridosso dei rilievi, così come sulle regioni tirreniche settentrionali, in primis sulla Toscana, ma sul resto d'Italia le condizioni si manterranno più soleggiate.

 

Il peggioramento da venerdì

Nel frattempo sulla Penisola Iberica andrà scavandosi una sempre più profonda area depressionaria di origine atlantica, ostacolata nel suo movimento verso est proprio dall'anticiclone di blocco che andrà rinforzando sui Balcani. Si attiverà così un intenso richiamo di miti correnti di Scirocco che risaliranno lo Stivale e si addosseranno alle regioni alpine e in particolare al Nordovest, determinando un probabile nuovo peggioramento del tempo tra venerdì e sabato. Data la natura mite dell'aria in circolazione, la quota neve sulle Alpi risulterebbe relativamente elevata, oltre i 1700/1900m.

Discorso diverso invece per le regioni centro-meridionali, dove le condizioni si manterrebbero più soleggiate e molto miti grazie al caldo respiro sciroccale, con temperature massime anche di 24/25°C.

Pasqua e Pasquetta

Tra Pasqua e Pasquetta l'area depressionaria potrebbe cominciare a spostarsi verso est, complice il graduale cedimento dell'anticiclone di blocco sui Balcani, con conseguente peggioramento non solo su gran parte del Nord Italia, ma anche sulle regioni tirreniche settentrionali e con possibilità di fenomeni localmente intensi a ridosso dei rilievi, tanto che non sarebbero esclusi locali nubifragi.

Il calo delle temperature

L'ingresso di correnti più fresche dai quadranti occidentali si sostituirebbe però al mite flusso sciroccale e determinerebbe quanto meno una diminuzione delle temperature a partire dal Nord Italia, con abbassamento del limite pioggia-neve sulle Alpi fin verso i 1500m. Condizioni più soleggiate e miti si conserverebbero solo al Sud e sulle regioni adriatiche, dove il lungo weekend pasquale sembrerebbe di conseguenza salvo.

Le incognite

Resta ancora un certo margine di incertezza viste la distanza temporale e la dinamicità della situazione, tanto che la tendenza potrebbe subire alcune modifiche nei prossimi giorni, seppur non sostanziali. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo 2024, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA