Allerta meteo nel weekend su 7 regioni e assaggio di autunno. Dalla prossima settimana raffica di colpi di scena

Allerta meteo nel weekend su 7 regioni e assaggio di autunno. Dalla prossima settimana raffica di colpi di scena

Il fine settimana porterà maltempo e un assaggio di clima autunnale su gran parte dell'Italia. Nella giornata di sabato 28 agosto scatterà l'allerta prevista dalla Protezione Civile, su 7 regioni. L'allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico è segnalata su Umbria, Marche settentrionali, Lazio orientale e meridionale, Molise, Abruzzo, Puglia centro-settentrionale e Campania centro-meridionale.

Leggi anche > Esce a fare una camminata e non fa più ritorno: Federico disperso in Val di Zoldo da oltre un giorno

Una vasta area di bassa pressione accompagnata da flussi di aria fredda attiva sull'Europa centro-orientale si sta spostando sul Mediterraneo e porterà forti piogge e aria fredda. Il rischio è che le precipitazioni possano causare disagi alla popolazione, per questo da parte della Protezione Civile è scattata l'allerta che li portarà a intervenire in modo tempestivo nelle aree interessate dal maltempo. 

Se il fine weekend porterà instabilità con l'arrivo della prossima settimana ci saranno diversi colpi di scena.

Dopo domenica sembrerà esserci una breve tregua ma un nuovo vortice ciclonico porterà ancora piogge e fresco su molti angoli del Nordest e anche del Centro, ad esempio nelle Marche, Toscana, Umbria ed Abruzzo. Una nuova tregua si avrà tra giovedì e venerdì ma il prossimo fine settimana potrebbe tornare l'instabilità. Diverso il meteo al Sud dove la spinta dell'anticiclone africano manterrà le temperature estive, il colpo di scena al Meridione potrebbe arrivare il weekend quando le temperature potrebbero abbassarsi. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Agosto 2021, 13:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA