Matteo Politi, arrestato il finto chirurgo con la terza media: scovato in Italia, aveva cambiato nome in "Luigi"

Si trovava a Marghera (Venezia) ed è stato ammanettato con un mandato di arresto europeo emesso dall'Autorità Giudiziaria romena, per l'espiazione di 3 anni e 4 mesi di reclusione per i reati di truffa e falsificazione di documenti

Matteo Politi, arrestato il finto chirurgo con la terza media: scovato in Italia, aveva cambiato nome in "Luigi"

di Redazione web

Arrestato Matteo Politi, il finto chirurgo che operava con la terza media da 15 anni. Era ricercato in tutto il mondo, con avvistamenti fino a Hong Kong. 

L'attività medica di Matteo Politi, 43 anni (che nel frattempo aveva cambiato nome in Luigi) è finita questa mattina, martedì 22 agosto, a Marghera (Venezia), dove l'Arma ha ammanettato l'uomo con un mandato di arresto europeo emesso dall'Autorità Giudiziaria romena, per l'espiazione di 3 anni e 4 mesi di reclusione per i reati di truffa e falsificazione di documenti, in relazione all'esercizio abusivo della professione medica in quel paese.

Matteo Politi, chi è il (falso) chirurgo dei vip che opera con la terza media? Ricercato in tutto il mondo, avvistato a Hong Kong

Matteo Politi, finto chirurgo (con la terza media) ricercato in tutto il mondo: truffe da migliaia di euro, come ci è riuscito

Le accuse

Secondo la magistratura romena, tra il marzo ed il dicembre 2018, l'uomo si sarebbe finto medico, inducendo in errore 9 vittime riguardo alla sua qualità di specialista in chirurgia plastica estetica, usando un nome contraffatto ed eseguendo interventi in cinque strutture sanitarie a Bucarest, ottenendo profitti per decine di migliaia di euro.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di verificare che poi aveva trovato impiego in una struttura alberghiera a Mestre.

Verrà estradato

Una volta tratto in arresto l'uomo, Politi è stato portato in carcere, in attesa delle procedure di estradizione. Il falso medico, che aveva solo la licenza di terza media, si è preso cura di centinaia di pazienti asserendo di essere un esperto in 'cosmetic and aesthetic medicinè ed è riuscito a convincere delle sue capacità i dirigenti di sei strutture Usl di quattro regioni diverse.

Era stato anche denunciato per esercizio abusivo della professione, ma questo non l'aveva fermato, mettendo in difficoltà, tra l'altro, un omonimo, lui sì vero medico ma estraneo alla vicenda. Si era 'fatto un nome di prestigio nel campo e lo ha saputo 'venderè alle cliniche di molti paesi, vista la sua fama avvalorata anche da falsi attestati. Ma qualcosa non quadrava ai colleghi romeni, veri medici che hanno allertato l'autorità giudiziaria del loro paese, che ha portato alla luce la truffa emettendo così una condanna con conseguente mandato di cattura che si è perfezionato oggi.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto 2023, 15:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA