Maltempo, allerta meteo in Campania e Veneto: temporali in arrivo

Maltempo in tutta Italia: allerta arancione in 6 regioni. Lazio, Campania e Veneto: temporali in arrivo
Weekend di maltempo e allerta meteo in Italia. Da nord a sud diverse regioni stanno fronteggianto condizioni meteorologiche particolarmente avverse, costringendo alcune di esse a diramare lo stato di allerta meteo. In Sicilia è stato diramato lo stato di calamità naturale, a seguito dei violenti temporali che hanno investito la regione nei giorni scorsi.

Dal primo mattino di domenica si prevedono venti da forti a burrasca sud-occidentali, sui settori appenninici di Lombardia ed Emilia Romagna e su Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Mareggiate lungo le coste esposte. Allerta arancione sulla Campania, su gran parte del Lazio e su settori di Liguria, Basilicata, Molise e Sardegna.

E' stata inoltre valutata allerta gialla su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Veneto, su settori di Calabria, Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e sui restanti territori di Lazio, Basilicata, Liguria e Sardegna.


CAMPANIA La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione su tutta la Campania, ad esclusione della zona del Tanagro, dove invece il livello del rischio è giallo. Si prevede un rischio idrogeologico diffuso per precipitazioni e temporali a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per «precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale», che potrebbero avere anche forte intensità. A questo quadro meteo sono associati anche venti forti da sud-ovest dalla mattinata di domani, con raffiche di vento nei temporali. Lungo le coste esposte, si prevedono mare agitato e possibili mareggiate.

 

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di «porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle abbondanti precipitazioni e al rischio idrogeologico diffuso ad esse connesso, che in relazione ai venti forti e al conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate».
Si raccomanda quindi di «attivare il monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare e di prestare attenzione ai bollettini meteo e alle informazioni diramate dalla Sala operativa». 


Il Comitato operativo comunale di Napoli, riunito permanentemente con tutti i dirigenti interessati all'evento, ha subito analizzato l'allerta meteo arancione diramato dalla Protezione Civile regionale e con il coordinamento del vicesindaco Panini- soprattutto per la delega ai cimiteri - e degli assessori Clemente Palmieri e Borriello ha disposto per domani la chiusura dei parchi cittadini e di tutti i cimiteri vista la particolare violenza delle raffiche di vento attese.

VENETO Le previsioni meteo per il Veneto indicano tra il pomeriggio di oggi, sabato 2 novembre, e le prime ore di domani precipitazioni intermittenti, a tratti moderate e a tratti con possibili rovesci o locali temporali. Le precipitazioni coinvolgeranno soprattutto la pianura insieme a parte della fascia prealpina e pedemontana. I fenomeni tenderanno a intensificarsi nella giornata stessa di domani e a farsi più persistenti, specie sui rilievi, con precipitazioni moderate, a tratti forti. Potranno avere anche carattere di rovescio e, specie su pianura e costa, localmente manifestarsi con temporali associati. Dalla serata di domenica i fenomeni saranno in graduale attenuazione a partire da Ovest.

L'avviso prevede dalla notte di oggi, precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, in estensione ai settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata. Inoltre, dal mattino di domani, si prevede il persistere di precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Novembre 2019, 21:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA