Roma, intossicazione in un asilo nido: paura per 26 bambini e 4 insegnanti. «Rossore e prurito a pelle e occhi»

Alcune insegnanti hanno avuto anche sensazione allergica di soffocamento

Roma, intossicazione in un asilo nido: paura per 26 bambini e 4 insegnanti. «Rossore e prurito a pelle e occhi»

di Redazione web

Allarme nel rione storico sulla riva destra del Tevere. Ventisei bambini e 4 insegnanti sono stati visitati dai sanitari del 118 per una presunta intossicazione alimentare dopo il pranzo. È successo all'asilo nido comunale Mameli, in via Mameli 32, a Trastevere. I bambini, di età compresa tra i 0 e 3 anni, e i 4 insegnanti, hanno tutti riportato rossore, prurito alla pelle e agli occhi mentre alcune insegnanti hanno avuto anche sensazione allergica di soffocamento.

L'ispezione

Sul posto il personale del 118 Ares che ha visitato alcune maestre che, dopo le prime cure, hanno rifiutato trasporto in ospedale. Da sottolineare come all'interno delle cucine della scuola i pasti vengano solo riscaldati, di fatto cucinati e confezionati da una ditta esterna.

Un'ispezione è in corso da parte dei Carabinieri.

Esami sugli alimenti

«Sono stati fatti dei blocchi ufficiali sugli alimenti con delle campionature da far esaminare ai laboratori della Asl, ma per i risultati ci vorrà più di qualche giorno. L'ispezione effettuata nel punto cottura non ha dato alcun riscontro negativo, era ben tenuto e gli alimenti ben conservati. Non si è quindi ritenuto necessario effettuare la chiusura». Lo fanno sapere all'Adnkronos i Nas di Roma dopo il sopralluogo effettuato nell'asilo comunale Mameli, a Trastevere.

Ancora da accertare le ipotesi dei sintomi avvertiti da 26 bambini e 4 insegnanti dopo il pranzo. «Fastidio, bruciore alla gola e difficoltà respiratoria - spiegano i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità - I classici sintomi della reazione allergica o di una contaminazione. Non è escluso che si sia trattato di un alimento che hanno aperto e che magari gli era arrivato già mal conservato. Ma questo potranno dirlo solo gli esami di laboratorio».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre 2023, 20:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA