Incendio in una casa a Campobasso: Alessandro muore a 9 anni. Le fiamme partite forse dalle luci di Natale. Il papà e la mamma hanno salvato i due fratelli

L'incendio è scoppiato intorno all'una di notte, in contrada Colle Calcare

Incendio in una casa: Alessandro muore a 9 anni. Le fiamme partite forse dalle luci di Natale. Il papà e la mamma hanno salvato i due fratelli

di Redazione web

Un bambino di 9 anni è morto nella notte, tra le fiamme divampate in casa sua a Campobasso. L'incendio si è propagato nell'abitazione intorno all'una di notte, per cause ancora in fase di accertamento. La mamma del bambino e gli altri due figli, rispettivamente di 4 e 12 anni, sono ricoverati all'ospedale Cardarelli in codice rosso, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Il papà, adesso in stato di choc, è riuscito insieme alla moglie a salvare i due fratelli di Alessandro, il piccolo di 9 anni morto nel rogo.

Cosa è successo

L'incendio è scoppiato intorno all'una di lunedì notte, in contrada Colle Calcare. Sul posto i Vigili del fuoco, che hanno domato il rogo, il 118, che ha trasportato i feriti in ospedale, e la Polizia, che indaga per chiarire le cause della tragedia. Secondo le prime ipotesi, ad aver causato l'incendio potrebbe essere un corto circuito elettrico, una candela o le luci natalizie, riporta il Corriere. Le fiamme hanno avvolto velocemente i mobili, divampando in tutta l'abitazione.

I soccorritori hanno provato a rianimare il piccolo Alessandro, portato fuori di casa dal papà, ma la sua situazione è apparsa subito drammatica.

Nonostante i tentativi ripetuti di rianimarlo, il bambino di 9 anni è morto. L'incendio è stato domato definitivamente solo quattro ore più tardi, intorno alle 5 del mattino.

Il nonno: sconvolti

«Siamo tutti sconvolti per quello che è successo. I genitori hanno provato a salvare tutti ma non ci sono riusciti». È la testimonianza del nonno del bambino morto la notte scorsa nell'incendio della sua abitazione a Campobasso. L'uomo, Antonio, abita al piano di sotto dell'edificio. «È successo intorno a mezzanotte - racconta -, io me ne sono accorto perché ho sentito il rumore di mattonelle che scoppiavano. C'era tanto fumo in casa, proveniente soprattutto da un divano, e i bambini, che in quel momento stavano dormendo, lo hanno respirato. Alessandro non ce l'ha fatta, gli altri due, ringraziando il Signore, sì. La madre ha fatto in tempo a portare fuori la più piccola».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre 2023, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA