Scatta l'ultimo selfie prima dell'incidente, escursionista morto a cima Telegrafo: stava scendendo dal Monte Baldo

A lanciare l'allarme altri due escursionisti che stavano risalendo la cima e che hanno assistito alla caduta

Scatta l'ultimo selfie prima dell'incidente, escursionista morto a cima Telegrafo: stava scendendo dal Monte Baldo

di Redazione web

Un ultimo selfie prima dell'incidente: un volo di circa 300 metri e poi l'impatto contro le rocce del Monte Baldo. Ieri, 1° febbraio, ha perso la vita Giorgio Piccoli, escursionista 69enne, dipendente del Comune di Avio (Trento). La caduta mortale è avvenuta mentre, Piccoli, dopo aver raggiunto cima Telegrafo, stava scendendo dal Vallone dell'Osanna, sul versante orientale del Baldo: si tratta di uno dei canaloni più apprezzati dagli appassionati di alture veronesi.
 

A lanciare l'allarme altri due escursionisti che stavano risalendo la cima e che hanno assistito alla caduta. Individuato il punto attraverso le coordinate inviate da queste due persone, l'elicottero del 118 ha sbarcato a circa 1840 metri di quota il tecnico e l'équipe medica, che non hanno potuto che constatare il decesso di Giorgio Piccoli. Il corpo è stato recuperato con il verricello vicino ai cavi della teleferica del rifugio Telegrafo e portato a Caprino, per la ricomposizione.


Sono in corso le verifiche per appurare cosa sia effettivamente accaduto, ovvero se l'alpinista sia scivolato sulla neve tra le rocce del sentiero delle Creste o si trovasse sul canale. 


Il post

Il Comune di Avio, di cui Giorgio Piccoli era dipendente, ha scritto sulla propria pagina Facebook:

«Giorgio Piccoli, un uomo, un punto di riferimento per tutto il comune di Avio, sempre presente e attento a risolvere ogni cosa, senza mai esitare.

Davvero una grande mancanza per tutti noi! In un attimo la sua escursione, sulla cima più alta del Monte Baldo, al rientro dal Monte Telegrafo si è trasformata in una tragedia che nessuno si poteva aspettare o immaginare. Ci uniamo alla sua famiglia in questo momento così difficile. Ciao Giorgio R.i.p.»


Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Febbraio 2024, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA