Giorgia Meloni visita la foiba di Basovizza per il Giorno del Ricordo: «È un luogo del cuore, che ti dona sempre qualcosa di prezioso»

La commemorazione solenne al monumento nazionale sul Carso triestino è iniziata con la cerimonia dell'Alzabandiera, sono quindi stati resi gli onori ai martiri delle foibe

Video

Giorgia Meloni ha deposto una corona d'alloro nei pressi della grande foiba, a Basovizza, in occasione del Giorno del ricordo. Poi, è stato suonato il silenzio. 

La commemorazione solenne al monumento nazionale sul Carso triestino è iniziata con la cerimonia dell'Alzabandiera, alla presenza di un picchetto del Reggimento Piemonte Cavalleria 2/o; sono quindi stati resi gli onori ai martiri delle foibe. 

Nell'area della cerimonia sono schierati i gonfaloni, tra gli altri, dei Comuni di Trieste e Muggia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Sono inoltre esposte bandiere e labari delle rappresentanze legate agli esuli. Presente anche il vessillo della X Mas. Alla cerimonia assistono diversi studenti delle scuole.

 

Le parole della premier Giorgia Meloni

«Sono venuta diverse volte qui a Basovizza e ogni volta me ne sono andata con qualcosa di più nel cuore», ha detto Giorgia Meloni alla cerimonia alla foiba di Basovizza, «Perché questo è un luogo del cuore, che ti dona sempre qualcosa di prezioso.

Sono venuta da ragazza, quando lo facevano in pochi e farlo significava essere additati, accusati, isolati. Torno qui con qualche ruga in più e qualche responsabilità mai immaginata per assumermi un impegno solenne, fare la mia parte perché venga trasmesso ai nostri figli il testimone del ricordo».


Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Febbraio 2024, 12:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA