Emanuele Pozzolo, chi è il deputato di Fratelli d'Italia

Emanuele Pozzolo, chi è il deputato di Fratelli d'Italia

di Redazione web

Chi è Emanuele Pozzolo, il deputato di Fratelli d'Italia proprietario della pistola dalla quale è partito un colpo alla festa di Capodanno, che ha ferito il genero di un uomo della scorta del sottosegretario Andrea Delmastro. Vercellese, ex vicepresidente provinciale di Azione Giovani, nel 2004 è stato consigliere comunale della Lega Nord e dal dicembre 2012 portavoce di Fratelli d'Italia per la provincia di Vercelli: nel 2019 diventa poi assessore, sempre a Vercelli, alle Politiche giovanili del comune. Eletto nel collegio Piemonte 2, questa è la sua prima legislatura da deputato: fa parte della commissione Affari esteri.

 

La carriera

Dopo essersi diplomato al "Liceo classico Lagrangia" della sua città natale, Pozzolo si laurea in giurisprudenza all'Università di Pavia.

Esercita poi la professione di consulente legale. Dal 2002 al 2007 ricopre il ruolo di vicepresidente provinciale di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Nel 2004 viene eletto consigliere circoscrizionale della V Circoscrizione del Comune di Vercelli e nel 2009 entra in consiglio comunale con la Lega Nord.

Dal dicembre 2012 è portavoce provinciale del nuovo partito di Giorgia Meloni Fratelli d'Italia per la provincia di Vercelli. A partire dal giugno 2019 ricopre il ruolo di assessore alle politiche giovanili di Vercelli sotto la giunta di Andrea Corsaro. Nel 2022 è eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche nel collegio plurinominale del Piemonte 2, entrando a far parte della commissione per gli affari esteri e comunitari.

La moglie

Sposato con Martina Miazzone, insegnante al Liceo Musicale di Vercelli - IIS Lagrangia. I due hanno avuto tre figli. La frase che ha scelto di condividere su Facebook è: "Sensuale, scettico e religioso non sarebbe una cattiva definizione di ciò che sono", di N.Gomez Davila.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Gennaio 2024, 12:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA