Anche il Molise al centrodestra. Fallisce l’alleanza Schlein-Conte

L’azzurro Roberti governatore con il 63%. Tajani: «Vittoria dedicata a Berlusconi»

Anche il Molise al centrodestra. Fallisce l’alleanza Schlein-Conte

di Alessandra Severini

Francesco Roberti è il nuovo presidente della Regione Molise. Il candidato del centrodestra si è affermato con più del 60% dei voti sul suo diretto avversario Roberto Gravina, già sindaco di Campobasso, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, fermo al 38%.

Roberti, iscritto da sempre a Forza Italia, sindaco di Termoli e presidente della provincia di Campobasso, conferma dunque il dominio del centrodestra nella regione. «Dedichiamo la vittoria in Molise è lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi» ha scritto su Twitter il vicepremier Antonio Tajani. Stessa dedica anche da parte del vincitore: «C’è sicuramente il suo zampino, dall’alto mi è stato vicino come quando mi sono candidato a sindaco e a presidente di provincia. In gergo calcistico avrebbe commentato: Triplete».

Tutta la coalizione di governo esulta comunque per l’ennesima vittoria, letta come una “conferma della fiducia” nell’azione dell’esecutivo.

Riconosce la sconfitta netta Gravina, a cui non è bastato l’appoggio congiunto di Pd e Movimento 5 stelle: nessun effetto booster dall’alleanza Schlein-Conte. «Evidentemente nell’altra coalizione hanno costruito un’alleanza che ha funzionato di più» ha commentato Gravina, senza nascondere la delusione. Ancora una volta però è preoccupante il dato dell’affluenza. Alla chiusura delle urne, alle 15 di ieri quella registrata nelle 393 sezioni allestite in 136 Comuni è stata del 47, 9%, in calo di 5 punti percentuali rispetto alle precedenti regionali del 2018 quando era stata del 52,1%.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Giugno 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA