Bassetti: «Basta pugni o gomiti, torniamo a stringerci la mano. Io lo faccio da tre mesi»

Bassetti: «Basta pugni o gomiti, torniamo a stringerci la mano. Io lo faccio da tre mesi»

Dopo un anno e mezzo di pandemia possiamo tornare ad abbracciarci o almeno a stringerci la mano? Gli esperti sono divisi anche in questo. Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, dice di sì: «Io la mano la stringo e la do da 3 mesi, quindi spero e mi auguro che altri possano tornare a farlo. Basta pugni e gomiti» che per tutta la pandemia di Covid ci hanno costretto a una distanza dall'altro.

Leggi anche > Covid e vaccino, Brusaferro si arrende: «Scordiamoci l'immunità di gregge»

«Vedo che il presidente Draghi qualche volta dà la mano e qualche volta il pugno, ma potrebbe riprendere il normale saluto che conosciamo, simbolo di contatto, fraternità e uguaglianza». «C'è un grosso paradosso», osserva all'Adnkronos Salute: «Non diamo la mano, ma facciamo cose ben peggiori.

Cerchiamo di tornare alla stretta di mano o all'abbraccio».

Non è d'accordo invece Silvio Brusaferro: «È ancora presto» per pensare di tornare a salutarci stringendoci la mano, «vediamo come va la situazione», ha detto a Roma all'Adnkronos a margine della presentazione del volume 'I numeri del cancro in Italia 20210', illustrato all'Iss e promosso dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Ottobre 2021, 12:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA