Coronavirus, dopo gel e mascherine è caccia al saturimetro: prezzi alle stelle per lo strumento che misura l'ossigeno nel sangue

Coronavirus, dopo gel e mascherine è caccia al saturimetro: prezzi alle stelle per lo strumento che misura l'ossigeno nel sangue

di Silvia Natella
Ai tempi del coronavirus, dopo il gel per le mani e la mascherina è caccia anche al saturimetro, strumento indispensabile perché misura l'ossigeno nel sangue e può mettere in guardia da un'eventuale dispnea, tra i sintomi della forma più virulenta del contagio. Sono gli stessi medici a segnalare un aumento del prezzo sulle piattaforme online. Il saturimetro è utile soprattutto ai pazienti positivi e in isolamento domiciliare. Eventuali valori sballati devono essere comunicati subito ai medici, che decidono se procedere al ricovero.

Leggi anche > Ricetta medica, l'ordinanza: non serve passare dal medico, ora basta una email o Whatsapp

Un apparecchio, dunque, fondamentale per monitorare i malati da lontano, ma che nei prossimi giorni potrebbe essere introvabile. Fisiologicamente, la saturazione si attesta tra il 95 e il 100%. Valori compresi tra il 90 e il 95% indicano una condizione di parziale assenza dell'ossigeno, mentre quelli al di sotto del 90% risultano essere patologici e quindi gravi.

Il saturimetro rileva la presenza dell'ossigeno applicando una sorta di 'pinza' all'ultima falange di un dito del paziente o, in alcuni casi, al lobo dell'orecchio. Il monitor sull'apparecchio riporterà la percentuale e l'unità di calcolo. Si tratta di un esame indolore e non invasivo. Nelle ultime ore è partita una vera caccia al macchinario in farmacia e online. 'Saturimetro' è una delle parole più cercate sui motori di ricerca nelle ultime ore. Non sono solo i contagiati a comprarlo, ma anche le persone sane che vogliono accaparrarsene in caso di necessità. 
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Marzo 2020, 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA