Codice della Strada, «stop alla patente con droghe o cellulare alla guida. Neopatentati, no auto potenti per 3 anni» Tutte le novità

Divieto bere, alcol o per ubriachi recidivi: "tolleranza zero" da parte di Matteo Salvini in vista del Cdm di domani

Codice della Strada, «stop alla patente con droghe o cellulare alla guida. Neopatentati, no auto potenti per 3 anni» Tutte le novità

di Redazione web

Sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell'alcolock per gli ubriachi recidivi. Sono alcune delle misure di 'tolleranza zero' previste nel ddl sul codice della strada che, spiegano fonti del Mit, Matteo Salvini sta mettendo a punto in vista del cdm di domani. Queste le anticipazioni della bozza. 

Bozza in 18 articoli: anche bici e monopattini  

 Stretta sui cellulari, dunque, sull'uso di stupefacenti e di alcol quando si guida. E ancora: nuove regole per i neopatentati, promozione della sicurezza stradale nelle scuole, più tutele per i ciclisti. Nei 18 articoli della bozza compaiono anche modifiche in materia di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari e nuove sanzioni per la sosta vietata e le ztl. 

Sottomarino disperso, il miliardario che si è ritirato pochi giorni prima: «Controlli di sicurezza in stile Playstation, c'erano troppi rischi»

I neopatentati non potranno guidare auto potenti per 3 anni 

 I neopatentati non potranno guidare le auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente dopo il recente incidente che ha coinvolto i giovani youtuber a Roma, il ddl fissa a tre anni dopo la patente la possibilità di guidare "autovetture (categoria M1) a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW". 

Patente sospesa per multa se si hanno già meno di 20 punti 

 Se si prende una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti. Tra gli illeciti indicati, il mancato rispetto del senso vietato e del divieto di sorpasso e "il superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità". La sospensione della patente va da 7 a 15 giorni a seconda del numero di punti posseduti al momento dell'accertamento.

I giorni di sospensione raddoppiano in caso si sia causato un incidente. 

Salvini: «L'educazione stradale al primo posto»

 Intervenendo all'Ance, Salvini presentando il nuovo codice della strada afferma: «Abbiamo messo l'educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzione pesante per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi, che uccidono, ormai capita troppo spesso, guidando drogati o ubriachi. Io mi fido però, però...». 

Kata scomparsa, spunta la pista che porta in Romania. «Portata via dal retro dell'ex hotel»

Il plauso del Codacons: «Bene la nuova stretta sul codice della Strada»

 Anche il Codacons ha accolto con favore il nuovo Codice della Strada che sarà presentato al Consiglio dei ministri. «Appoggiamo la stretta in tema di sicurezza stradale e qualsiasi misura tesa a sospendere la patente a chi mette a rischio la propria vita e quella altrui attraverso comportamenti pericolosi alla guida. - spiega il presidente Carlo Rienzi - Crediamo tuttavia che la patente debba essere ritirata a vita a quei soggetti che guidano sotto effetto di alcol o droghe, e a chi usa il cellullare alla guida per realizzare video e contenuti da pubblicare sui social network, comportamenti sempre più diffusi tra i giovani come purtroppo dimostra la tragedia di Casal Palocco». «Riteniamo poi particolarmente importanti le novita' sui monopattini, considerato che da anni il Codacons chiede l'obbligo di casco, targa e assicurazioni per chi guida tali mezzi, sempre più spesso coinvolti in incidenti anche gravi - prosegue Rienzi - Il governo deve però adoperarsi per incrementare la presenza delle forze dell'ordine lungo le strade, perché senza un aumento dei controlli qualsiasi misura di inasprimento delle sanzioni sarà del tutto inutile».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2023, 17:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA