Monopattini, in arrivo nuove norme: casco, targa, assicurazione e freccia obbligatoria

L'annuncio che era nell'aria da tempo è stato dato dal ministro Salvini al question time alla Camera. Il nuovo codice presentato a giugno in Parlamento

Monopattini, in arrivo nuove norme: casco, targa, assicurazione e freccia obbligatoria

di Redazione web

Il Governo prende provvedimenti per arginare gli incidenti legati all'uso dei monopattini e si prepara a varare un pacchetto di misure ad hoc. Casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria, saranno le novità per gli utilizzatori del mezzo elettrico, annunciate dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera, ricordando l'ultima vittima della strada a Brescia, scrive TgCom24.

Metro, il palmo della mano per pagare il biglietto: cosa succede in Cina

Nuove misure

«Il ministero ha avviato da subito un confronto con le associazioni per un pacchetto di misure amministrative e normative per migliorare la sicurezza stradale. I 3.120 morti registrati lo scorso anno sono un dato indegno di un Paese civile», ha sottolineato Salvini, secondo cui le norme in arrivo con il nuovo codice della strada riguarderanno anche le biciclette.

La patente

Tra le altre misure anche il cosiddetto «ergastolo della patente. Ovviamente ci sono altre soluzioni come l'alcool lock che inibisce l'avvio dell'autovettura in caso di stato di ebrezza, così come abbiamo immaginato una serie di misure volte a sospendere la patente di guida in relazione a sistematiche violazioni del codice della strada».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Giugno 2023, 17:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA