Cicatrice francese, Agcom fa rimuovere video da TikTok: «Challenge autolesionista e pericolosa per i minori»

La challenge consisteva nello stringersi continuamente e con violenza la pelle delle guance fino a procurarsi ematomi sugli zigomi

Cicatrice francese, Agcom fa rimuovere video da TikTok: «Challenge autolesionista e pericolosa per i minori»

di Redazione web

Una moda pericolosa diventa un caso. A seguito dell’intervento di AgcomTikTok ha rimosso gli ultimi video presenti sulla piattaforma relativi alla cosiddetta “cicatrice francese”. Si tratta di sfide tra giovanissimi al limite dell’autolesionismo. La challenge consisteva nello stringersi continuamente e con violenza la pelle delle guance fino a procurarsi ematomi sugli zigomi.

Lo comunica l'Autorità in una nota, specificando che è il primo provvedimento adottato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in applicazione del nuovo regolamento sulle piattaforme, in base al quale Agcom può limitare la circolazione di programmi, video generati dagli utenti e comunicazioni commerciali audiovisive diffusi su una piattaforma di condivisione video (Vsp) e diretti al pubblico italiano, laddove questi contenuti siano nocivi per lo sviluppo psico-fisico dei minori, oppure incitino all’odio o siano lesivi dei consumatori e ricorra una situazione di urgenza.

In forza di questa norma Agcom ha potuto avviare la procedura, ottenendo l’adeguamento spontaneo di TikTok che ha rimosso i video identificati nel termine di cinque giorni previsti dal regolamento.

Il provvedimento dell'Agcom

L'Agcom precisa che si tratta del primo provvedimento adottato in applicazione del nuovo regolamento sulle piattaforme, attuativo del TUSMA, in base al quale Agcom può limitare la circolazione di programmi, video generati dagli utenti e comunicazioni commerciali audiovisive diffusi su una piattaforma di condivisione video (VSP) e diretti al pubblico italiano, laddove questi contenuti siano nocivi per lo sviluppo psico-fisico dei minori, oppure incitino all'odio o siano lesivi dei consumatori e ricorra una situazione di urgenza.

In forza di questa norma Agcom ha potuto avviare la procedura, ottenendo l'adeguamento spontaneo di TikTok che ha rimosso i video identificati nel termine di cinque giorni previsti dal regolamento.

La sfida era finita già un anno fa all'attenzione della Polizia Postale, che aveva lanciato l'allarme sulla challenge, che determinava «una temporanea deturpazione del viso, i cui esiti però, possono durare diverse settimane, producendo talvolta danni alla cute, anche gravi».

Tiktok: «Non era una tendenza sulla nostra piattaforma»

«Questa categoria di contenuto non era una tendenza sulla nostra piattaforma, e avevamo già adottato misure a riguardo, tra cui impedire che venisse raccomandata agli utenti attraverso la pagina dei Per Te o fosse accessibile ai minori di 18 anni. Pertanto, sosteniamo pienamente le azioni fin qui intraprese. Tuttavia, in seguito all'interazione con Agcom, abbiamo deciso di oscurare questi sei video in Italia, anche se non violano le nostre Linee Guida della Community, le quali vengono applicate rigorosamente per garantire la sicurezza della nostra community». Così un portavoce TikTok sulla vicenda.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2024, 18:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA