Casoria, enorme voragine in strada: camion dei rifiuti inghiottito, palazzi evacuati

Video
Una grossa voragine larga 8 metri e profonda 12 sta interessando la zona antistante la Basilica di San Mauro in Largo San Mauro, a Casoria, in provincia di Napoli. Larga e profonda decine di metri, nella voragine è precipitato un compattatore di rifiuti: l'autista, recuperato dai vigili del fuoco, è al momento in ospedale per accertamenti.



Torre del Greco, uomo morto mentre fa il bagno in litoranea. Malore fatale, inutili i soccorsi

La strada è stata chiusa al traffico e transennata: sette i palazzi sgomberati e interruzione di acqua ed energia elettrica nella zona. Secondo quanto riferito dai presenti, nell'area si è sentito un forte odore di gas.

 
 

I tecnici sono in azione soprattutto per chiudere la fuoriuscita del gas metano ancora in atto e che potrebbe essere rischiosa. Al momento, secondo quanto confermato dai Vigili del Fuoco, non è possibile ancora stabilire se sia stata la voragine a determinare la rottura della tubazione o se sia stata la fuoriuscita del gas a determinare la voragine.

Quel che è certo è che l'area a nord di Napoli è piena di cavità.
Nell'agosto 2011, nel comune di Casalnuovo si verificò un incidente identico: si aprì una voragine all'interno della quale precipitò un compattatore di rifiuti; in quel caso l'autista, il 42enne Raffaele Di Monda morì. A Casoria, stamattina, il conducente del mezzo, un 57enne del luogo, è rimasto lievemente ferito; lo hanno soccorso alcuni colleghi che lo hanno aiutato a mettersi in salvo. Sul posto, oltre i Vigili del Fuoco di Napoli ed Afragola, anche i carabinieri della compagnia di Casoria. Sono state sgomberate le abitazioni nell'arco di un centinaio di metri dalla voragine e anche due esercizi commerciali.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Luglio 2019, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA