Case, gli aumenti rallentano: Milano resta la più cara, Roma sul podio. Tutti i prezzi

A sostenere i prezzi sono soprattutto le abitazioni nuove, i cui prezzi continuano ad accelerare

Case, gli aumenti rallentano: Milano resta la più cara, Roma sul podio. Tutti i prezzi

di Redazione web

Rallenta la crescita dei prezzi delle case. Il 2023 si è chiuso con un +1,3% in sensibile flessione rispetto al +3,8% del 2022. Anche se l'ultimo trimestre è stato caratterizzato da un leggero aumento rispetto ai tre mesi precedenti. Ed è a Milano che si registrano in rincari più elevati. E' quanto emerge dall'ultimo report dell'Istat in cui si sottolinea comunque come si consolidi "la fase di accelerazione iniziata nella seconda metà dell'anno". Per tutte le città per le quali viene diffuso l'Indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab), si registrano tassi di crescita positivi.

Prezzi case: la classifica delle città italiane

Milano, dunque, resta la città dove i prezzi registrano i maggiori aumenti (+ 4,1%), seguita da Torino (+2,0%). Più contenuto il rialzo dei prezzi a Roma. A livello territoriale, la crescita media annua dei prezzi risulta più marcata al Nord-Est (+2,1%) e più debole al Centro (+0,2%)

A sostenere i prezzi sono soprattutto le abitazioni nuove, i cui prezzi continuano ad accelerare.

Nella media del 2023 l'incremento del prezzo delle abitazioni nuove è stato del 5,6%, mentre le abitazioni esistenti si sono attestate a un +0,4%. Nell'ultimo trimestre la crescita tendenziale delle abitazioni è stato dell'8,9% (in accelerazione rispetto al +7,9% del trimestre precedente), mentre le esistenti che registrano solo un lieve aumento (+0,3%) in rallentamento rispetto alla media dell'anno. "Questi andamenti - osserva l'Istat - si manifestano in un contesto di rallentamento dei volumi di compravendita: -3,3% la flessione registrata nel quarto trimestre 2023 dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, dopo il -10,5% del trimestre precedente".


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo 2024, 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA