Berlusconi morto, Carla Dall'Oglio e Veronica Lario: chi sono le due ex mogli del Cavaliere

Dai due matrimoini sono nati i cinque figli dell'ex premier: Marina e Pier Silvio e poi Barbara, Eleonora e Luigi.

Berlusconi morto, Carla Dall'Oglio e Veronica Lario: chi sono le due ex mogli del Cavaliere

di Redazione web

Da Carla dall'Oglio, dalla prima moglie all'ultima compagna Marta Fascina, la 33enne giovane donna definita "quasi moglie" dopo la cerimonia che il 19 marzo 2022 la vide protagonista delle "nozze simboliche" con Silvio Berlusconi e che le è stata accanto fino all'ultimo.  Due matrimoni alle spalle, il secondo con Veronica Lario, dai quali sono nati i cinque figli dell'ex premier: Marina e Pier Silvio e poi Barbara, Eleonora e Luigi. ma chi sono e cosa fanno le due ex mogli e del Cavaliere morto oggi all'età di 86 anni.

La prima moglie Carla dall'Oglio: la mamma di Marina e Pier Silvio

A rendere padre per la prima volta Silvio Berlusconi è Carla Elvira Lucia dall'Oglio. Si conoscono quando lei ha 24 anni, si scambiano degli sguardi a una fermata del tram vicino alla stazione Centrale, poco dopo si rincontrano e da quel momento non si lasciano più. Si sposano nel 1965 e un anno dopo arriva Marina, la primogenita del Cavaliere, nel 1969 nasce Pier Silvio, entrambi veri eredi dell'impero Fininvest e Mediaset. Schiva, riservata, non ha mai concesso interviste sulla fine del matrimonio e sulla figura di Veronica Lario (nome d'arte di Miriam Raffaella Bartolini), attrice di cui Berlusconi si invaghisce dopo averla vista in scena al teatro Manzoni di Milano.

Silvio Berlusconi morto, i meme e «Quella volta che il Cavaliere...». Ecco alcuni momenti iconici dell'ex premier

La seconda moglie Veronica Lario: la mamma di Barbara, Eleonora e Luigi

Veronica Lario, nome d'arte di Miriam Raffaella Bartolini, faceva l'attrice quando nel 1980, al teatro Manzoni di Milano, conobbe Silvio Berlusconi. 24 anni lei, 44 lui, la coppia iniziò una relazione che portò alla fine del matrimonio dell'imprenditore con Carla dall'Oglio.

Il matrimonio fu celebrato il 15 dicembre 1990, davanti ai testimoni Fedele Confalonieri, Gianni Letta e i coniugi Craxi.

Veronica Lario, ma il suo vero nome è Miriam Raffaella Bartolini, è un'attrice teatrale. Lavora al Manzoni di Milano quando si conoscono. È il teatro in centro che Silvio Berlusconi si è comprato nel 1978. Lei ha 24 anni e lui 44. In scena c'è "Le Cocu magnifique" e Veronica recita la parte della moglie oppressa dal marito geloso. A un certo punto durante una scena scopre il seno, Berlusconi rimane affascinato e alla fine dello spettacolo va a conoscerla in camerino. Hanno avuto una relazione clandestina per cinque anni e poi nel 1990 si sono sposati (il testimone di nozze dello sposo è il segretario del Psi Bettino Craxi). Veronica rinuncia alla carriera e insieme hanno tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Concede la sua prima intervista nel 1992 a Maria Latella. E nel 2004 esce la sua autobiografia: "Tendenza Veronica" in cui cerca di offrire un punto di vista anti conformista sulla scuola, l'arte, la politica. Cerca, cioè, di sganciarsi dall'immagine di moglie e basta. Poi scrive una lettera al quotidiano La Repubblica in cui parla delle affermazioni del marito e le giudica «lesive della dignità». Cosa è successo? Il Cav ha profuso complimenti ad alcune signore presenti alla festa dei Telegatti. Ha detto a Mara Carfagna che se non fosse già impegnato la sposerebbe. 

Veronica chiede delle pubbliche scuse che arrivano in meno di 24 ore con una lettera. E però il rapporto tra moglie e marito è irrimediabilmente compromesso, si separano nel 2009; la coppia si avvia a un costoso divorzio nel 2014 (lei riceverà un assegno mensile di 1 milione e 400.000 euro).


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2023, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA