Avvocato organizza raccolta firme per la sicurezza in città, dopo 10 minuti gli rubano lo scooter

L'avvocato Riccardo Guarino, coordinatore di Noi Moderati per Napoli e provincia ha scoperto il furto dello scooter

Avvocato organizza raccolta firme per la sicurezza in città, dopo 10 minuti gli rubano lo scooter

di Redazione web

L'avvocato Riccardo Guarino, coordinatore di Noi Moderati per Napoli e provincia, dopo aver promosso una petizione ed aver raccolto in via Firenze a Napoli 250 firme per sollecitare controlli, sicurezza e riqualificazione delle strade a ridosso della stazione centrale ha scoperto il furto dello scooter, un Beverly grigio, parcheggiato in via De Gasperi, nei pressi della Guardia di Finanza, dove ha sede il suo studio.

L'avvocato ha sporto denuncia in Questura. «Quanto mi è accaduto è la plastica dimostrazione che in nessuna zona della città si può stare tranquilli - ha concluso l'avvocato Guarino - neanche nelle aree dove insistono le sedi delle forze dell'ordine. Napoli è ostaggio di una criminalità diffusa, che non guarda in faccia a nessuno e si sente padrona».

Lite in strada: si aggrappa al cofano dell'auto e viene trascinata. «Non voleva compilare il Cid»

Scontrini folli a Napoli: «Tre caffè 12 euro, è uno scandalo»

Sicurezza e furti a Napoli

La scoperta del furto dopo l'incontro che Noi moderati ha fatto con la cittadinanza in via Firenze per la raccolta firme che sarà presentata al Comune e alla Prefettura. Hanno firmato anziani, commercianti, mamme con bambini al seguito.

«Questa zona della città è diventata invivibile. La nostra presenza sul territorio è per dimostrare che convegni, dibattiti e discussioni sono inutili.

Le istituzioni devono scendere per strada, far sentire la loro presenza. Noi moderati abbiamo raccolto la voglia di rivalsa dei cittadini perbene che in questa città sono la maggioranza e che non devono abbandonare il territorio per disperazione», ha spiegato Guarino.

Il colmo per un napoletano? È fare un gazebo per la legalità e 10 minuti dopo ti rubano il motorino! #legalità #sicurezza #stammguaiat

Pubblicato da Riccardo Guarino su Venerdì 15 settembre 2023

Bisogno di legalità

«Napoli non ha bisogno di persone sedute dietro la scrivania a fare i burocrati ma ha bisogno di persone coraggiose e visionarie. Ha bisogno di una strategia forte, di impatto perché la situazione non è più ordinaria - ha aggiunto Guarino -. Ci vogliono mezzi straordinari, leggi ad hoc, esercito per strada e l'intervento più convinto di chi occupa ruoli apicali». Per Guarino: «Chi non è in grado di affrontare queste sfide, deve farsi da parte».

«La partecipazione massiccia delle persone a questa raccolta firma è un chiaro segnale di volontà di richiesta di legalità. La politica non può restare inerme di fronte a questo stato di abbandono», ha rimarcato l'imprenditore Guido Guida, vice coordinatore cittadino di Noi moderati. Presente all'iniziativa anche Paolo Lopomo (coordinatore di Noi moderati per la Municipalità 4): «Il nostro impegno sarà costante. E lo sarà anche su altre municipalità dove è forte l'urgenza di risposta a degrado e illegalità diffusi».


Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Settembre 2023, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA