Incidente a Matera, autobus finisce fuori strada: ferite 28 persone, attivato il piano di emergenza

Nel materano un autobus è finito fuori strada, sono in corso gli accertamenti per verificarne le cause

Incidente stradale choc, il bus degli studenti finisce nella scarpata: 28 feriti, attivato il piano di emergenza

di Redazione web

Nel pomeriggio grave incidente stradale a Montescaglioso in provincia di Matera, che ha visto un autobus di linea delle Ferrovie Appulo Lucane finire fuori strada per cause tutt'ora da accertare. A bordo c'erano circa 50 occupanti, soprattutto studenti che tornavano dalla città dei Sassi dove frequentano gli istituti scolastici secondari di secondo grado. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri.

 

I feriti

È di 28 feriti, compreso l'autista, il bilancio finale dell'incidente che nel pomeriggio ha coinvolto un autobus che stava riportando a Montescaglioso (Matera) alcuni studenti che frequentano le superiori a Matera. L'autobus, su cui viaggiavano circa 50 persone, è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri. Dei feriti - secondo quanto reso noto dall'Azienda sanitaria di Matera - cinque sono stati classificati come codice arancione, poi 15 codici azzurri e otto verdi. «Tutti i feriti, in maggioranza contusi - è scritto in una nota diffusa dall'Asm - sono stati ricoverati all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118. Sul luogo dell'incidente è intervenuto anche l'elisoccorso che ha trasportato al Madonna delle Grazie uno dei feriti. L'azienda Sanitaria locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l'ospedale di Matera». «I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio - ha detto il commissario straordinario dell'Asm, Maurizio Friolo (nominato proprio oggi dalla Giunta regionale) - per la stabilizzazione dei 5 ragazzi contrassegnati dal codice più grave.

L'attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l'evento coordinando gli interventi delle varie unità operative».

Le parole del sindaco

«Nella sfortuna dell'incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico»: lo ha detto all'ANSA il sindaco di Montescaglioso (Matera), Vincenzo Zito, che si è recato sul posto dell'incidente che nel pomeriggio ha coinvolto un autobus che stava riportando nella città alcuni studenti che frequentano le superiori a Matera. «Un'altra fortuna - ha aggiunto il sindaco - è stata che subito dopo l'incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti». Le forze dell'ordine stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell'incidente: non è escluso che l'autobus possa aver avuto un guasto meccanico. 

Il governatore Bardi

«Ringrazio l'assessore Dina Sileo per avermi aggiornato sull'incidente a Montescaglioso scalo (Matera). Grazie a Dio tra i ragazzi coinvolti non si registra nessun ferito grave: cinque sono in codice arancione, 15 in codice azzurro e otto in codice verde Domani daremo altre informazioni su quanto accaduto». Lo ha scritto - secondo quanto reso noto dall'ufficio stampa - sui social il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi «Grazie - ha aggiunto il governatore lucano - anche ai Vigili del fuoco per il consueto grande lavoro svolto, agli operatori del 118 e a tutto il personale medico e infermieristico dell'ospedale di Matera».


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Novembre 2023, 21:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA