Andrea Troise, l'ingegnere di 25 anni che in due giorni ha raccolto 8mila euro per andare a studiare alla Nasa: «I miei risparmi non bastavano»

Da Bari allo Space Studies Program grazie al contributo di una raccolta fondi online

Andrea Troise, l'ingegnere di 25 anni che in due giorni ha raccolto 8mila euro per andare a studiare alla Nasa: «I miei risparmi non bastavano»

di Redazione web

Andrea Troise, un ingegnere barese di soli 25 anni, ha dimostrato che con determinazione e ingegno si possono realizzare grandi sogni. Dopo aver vinto una borsa di studio da 12mila euro per partecipare allo Space Studies Program della Nasa si è accorto di non avere denaro sufficiente a coprire il resto della retta. Ma non si è dato per vinto, e grazie al crowdfunding è riuscito a raccogliere ottomila euro in soli due giorni per finanziare parte della sua esperienza di studio. «Io sapevo di altre persone che hanno pagato percorsi di studio attraverso la raccolta fondi e allora la paura di dover rinunciare a questa occasione mi ha spinto a cimentarmi. Mi aspettavo il sostegno di parenti e amici, ma non immaginavo che sarebbe diventato virale», racconta Andrea al Corriere della Sera.

La raccolta fondi

Troise spiega che ha avviato la raccolta fondi «a due mesi dalla data del pagamento perché immaginavo che ci sarebbe voluto molto più tempo». È grato alla sua comunità e a tutti i donatori che hanno reso possibile il suo sogno. «I soldi sono un mezzo, non un fine.

Vorrei ambire all’obiettivo che non è quello di una remunerazione alta quanto a qualcosa che mi dia un po’ di più nella vita». Guardando al futuro, Troise vuole dare il suo «contributo nel settore degli studi spaziali. Soprattutto nella mia regione. Vorrei fare la differenza ed essere dimostrazione che la fuga dei cervelli non è una necessità».

L'obiettivo

Nel prossimo capitolo della sua vita, Andrea Troise vede un ruolo importante per sé stesso nel settore degli studi spaziali. «La differenza si fa attraverso le competenze trasversali: serve tutto, dagli space lawyer che si occupano di legge fino ai medici specialisti. Nel mio dottorato mi occupo di ingegneria strutturale. Però mi piace il mondo dell’economia spaziale».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio 2024, 15:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA