Alex e Luca, funerale unico per i fidanzati uccisi dal monossido killer: la Chiesa spiega perché

Alex e Luca, funerale unico per i fidanzati uccisi dal monossido killer: la Chiesa spiega perché
Dopo la richiesta delle due famiglie, la Diocesi di Vicenza ha acconsentito al funerale unico per Alex Ferrari e Luca Bortolaso, i due fidanzati 21enni uccisi martedì scorso dalle esalazioni del monossido di carbonio in una casa di Montagna a Ferrara di Monte Baldo (Verona).




Questa la spiegazione ufficiale: «La scelta risponde ad una precisa richiesta delle loro famiglie a cui la Chiesa in questo momento di immenso dolore desidera essere vicina con le parole della fede. Di fronte alla morte di due giovani, ogni altro commento ci pare quantomeno inopportuno».

LEGGI ANCHE ---> ALEX E LUCA, UCCISI DAL MONOSSIDO: "STAVANO INSIEME DA OLTRE UN ANNO"





Le esequie saranno celebrate nella parrocchia di San Giovanni Battista, ad Arzignano (Vicenza). Il parroco, don Roberto Castagnaro, ha voluto giustificare così la scelta di concedere il funerale unico ai due fidanzati: «C'è rispetto per la loro relazione, non li consideriamo certo dei pubblici peccatori. La Chiesa condanna l'omosessualità esibita, ma non mi sembra di certo questo il caso, anche se non conoscevo i due ragazzi». Don Alessio Graziani, a nome della Diocesi vicentina, ha invece spiegato: «Rispettiamo il dolore di queste famiglie e degli amici di questi due ragazzi e preghiamo con loro e per loro affidandoli a Dio che solo conosce veramente il cuore di ogni persona».





IL RICORDO DI MARCO CARTA Tra gli idoli di Luca c'era anche il cantante Marco Carta, che aveva conosciuto il suo fan e ha voluto ricordarlo così: «Adesso abbiamo una stella in più nel cielo da ammirare. Non dimenticherò mai il tuo sorriso e la tua dolce timidezza. Un grande ciao, Alex, anche se non ci conoscevamo». Il cantante sardo ha poi aggiunto: «Ho saputo ieri notte ma non mi andava di scrivere, non solo non mi andava ma la rabbia era così forte che avevo paura di essere indelicato.
Il fatto che la vita ci possa prendere a pesci in faccia o privarci di se stessa come e quando vuole fa male.. VITA, che parola.. Prima mi fai innamorare di te, poi te ne vai, come se non ci fossimo mai conosciuti.. Dove sono tutti loro ora? Spero, certo, sicuro. In un mondo migliore.. Luca, guardo un nostro selfie e ti saluto con forza
». 



Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Gennaio 2018, 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA