Kate in ospedale, l'operazione top secret: l'ipotesi endometriosi profonda e i giornalisti allontanati

La principessa del Galles è ancora ricoverata in ospedale London Clinic dopo l'intervento all'addome

Kate in ospedale, l'operazione top secret: l'ipotesi endometriosi profonda e i giornalisti allontanati

di Cristina Siciliano

Un mistero che si infittisce giorno dopo giorno. Nessuna informazione ufficiale e la stampa interdetta dalle aree limitrofe alla London Clinic, dove la principessa di Galles Kate Middleton è ricoverata. Si sta creando un vero e proprio caso mediatico riguardo all'operazione chirurgica "programmata" all'addome dello scorso 17 gennaio. La principessa del Galles, come si legge nel comunicato ufficiale, sembrerebbe essere stata costretta a rimandare tutti i suoi impegni almeno fino a Pasqua. 

Sulle sue attuali condizioni di salute si hanno poche informazioni ufficiali: starebbe bene, ma i biografi reali parlando di intervento "serio". Sull'origine del ricovero varie tesi. Prima si è parlato di isterectomia, poi di diverticolite acuta. Ora spunta l'ipotesi endometriosi profonda

Endometriosi profonda

Secondo Vito Trojano, Presidente della Federazione italiana di ginecologia «se si esclude una patologia oncologica dell'apparato genitale, i tempi di ricovero sono compatibili con le conseguenze di un'endometriosi profonda, malattia invalidante che interessa l'apparato genito-urinario e la zona dell'intestino, tra colon retto e utero – ha sottolineato Vito Trojano all'Adnkronos –.

L'endometriosi, infatti, causa forti dolori prima e durante il ciclo mestruale, quando si hanno rapporti sessuali e nella fase di defecazione». «Dolori lancinanti che si manifestano anche con la minzione – ha concluso l'esperto –. Se così fosse, comunque la Principessa del Galles potrà tornare ad una vita normale appena terminato il periodo di convaliscenza».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Gennaio 2024, 22:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA