Kate Middleton e la foto ritoccata, Antonio Caprarica: «Che sciatteria! Oppure sono degli incapaci: ora tutto verrà messo in dubbio»

Lo scrittore e giornalista, massimo esperto italiano delle vicende dei Windsor, ha espresso la sua opinione dopo il clamoroso errore di comunicazione dei reali britannici

Video

di Cristina Siciliano

Sembra proprio non esserci pace nella royal family. Adesso i riflettori sono puntati sulla prima immagine di Kate Middleton dopo l'operazione che è stata pubblicata sui social. Un clamoroso errore di comunicazione che ha fatto il giro del pianeta in pochissime ore. Il motivo? La foto che è stata condivisa dai profili ufficiali reali in occasione della festa della mamma britannica è ritoccata.

La principessa del Galles infatti si è infatti scusata per aver manipolato l'immagine. «Come molti fotografi amatoriali, occasionalmente sperimento con l'editing - si legge nelle Instagram stories del profilo ufficiale -. Volevo esprimere le mie scuse per l'eventuale confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiamo passato una felice Festa della mamma». A tale proposito, Antonio Caprarica, scrittore e giornalista, massimo esperto italiano delle vicende dei Windsor, ha detto la sua.

Il pensiero di Antonio Caprarica

«Tutto questo è una straordinaria e gravissima prova di sciatteria di palazzo - ha sottolineato Antonio Caprarica all'AdnKronos -.

Ne sono convinto, perché se ci fosse qualcosa di più serio sarebbe un autogol terrificante, un richiamare l'attenzione su qualcosa di ancor più grave che vuole essere nascosto. Lo sa anche un bambino che le foto ormai sono riconoscibili se taroccate. Ormai con i social si notano subito le imprecisioni. Se fosse stata un'operazione di camuffamento sarebbe di un'incapacità siderale, altro che 007, dovrebbero rifondare i servizi segreti britannici». 

Il giornalista ha aggiunto: «Quello è incredibile che l'entourage di Kate abbia voluto mandare in giro una foto ritoccata senza accurate verifiche. Sì, è noto che lei sia un'appassionata fotografa, e non è la prima volta che 'smanetta' con Photoshop, quindi può essere che sia andata così. L'alternativa è peggio, una tragedia maggiore, e se la nascondessero in questo modo sarebbero dei citrulli, degli incapaci. Ma l'ufficio di comunicazione di Buckingham Palace che fa? Prendono la foto ritoccata e la passano alle agenzie senza verificarla sapendo che va allo scrutinio di miliardi di persone? Questo è gravissimo». 

«Quello che è certo però, è che anche se si tratta di ritocchi insignificanti purtroppo sono essenziali per mettere in dubbio l'autenticità della situazione - ha concluso Caprarica -. Questo porterà la gente a mettere in dubbio ogni cosa che proviene da palazzo. Questo è molto grave».


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Marzo 2024, 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA