Hermès, l'ultimo erede adotta il suo giardiniere e gli lascia il patrimonio (da oltre 9 miliardi). E una Ong si oppone

Ma potrebbe riscontrare dei seri problemi legali

Hermès, l'ultimo erede adotta il suo giardiniere e gli lascia il patrimonio (da oltre 9 miliardi). E una Ong si oppone

di Alessia Di Fiore

Chi non ha mai sognato di essere contattati per ricevere una grossa eredità che non ci si aspettava...beh dire che è un po' il sogno nel cassetto di tutti, e per il giardiniere dell'erede di Hermès, potrebbe stare per realizzarsi. 

Nicholas Puech, l'ultimo discendente della casa di moda francese, Hermès, vuole cambiare il suo testamento per lasciare i suoi averi al suo tuttofare, un uomo marocchino di 51 anni. 

Ci sono però delle difficoltà, pare infatti che ci sia un'Ong svizzera, fondata dallo stesso Puech, a cui destinare il suo immenso patrimonio miliardario, si tratta della fondazione Isocrate, un'associazione contro le fake news e la spettacolarizzazione delle notizie.

Il patrimonio

Puech vanta un patrimonio di 10 miliardi di franchi, possiede infatti il 5,7% del capitale azionario della casa di moda, e poi c'è il patrimonio immobiliare.

Precedentemente l'erede aveva già omaggiato il suo tuttofare regalandogli un immobiliare a Marrakech del valore di un milione e mezzo di franchi, e di una villa a Montreux di 4 milioni. 

Ma a Puech non basta, vuole che sia lui il suo erede, pare che infatti i due abbiano stretto i rapporti durante il lockdown e che da quel momento il loro legame si sia ampliato al punto tale da spingere Nicholas a volerlo adottare. 

Problemi legali

Sebbene il suo gesto sia nobile e generoso, queste due qualità non basteranno a cambiare il testamento, senza l'approvazione da parte dell'associazione non potrà essere trasferita o modificata alcun eredità. Si prevede dunque, una grossa battaglia legale. 

Il testamento

L'Ong ora vuole impugnre il testamento.

Nicolas Borsinger, segretario della fondazione che si occupa di contrastare le fake news e la spettacolarizzazione delle notizie, ha parlato di «annullamento improvviso e unilaterale di un patto successorio, da ritenersi nullo e infondato». Alla morte del facoltose imprenditore francese scatterà un'aspra guerra legale che potrebbe durare anche anni. In base alle leggi elvetiche, sarà difficile per il rampollo di casa Hermès, cambiare l'assetto ereditario senza l'assenso dell'associazione Isocrate. Ma, l'escamotage di Puech potrebbe rendere assai complicata l'impugnazione. Sbiadita pare infatti la strada di dimostrare un'ipotesi di circonvenzione d'incapace, bisto lo stretto legame tra i due (confermato dallo stesso erede) e lo stato di salute di Puech che è sembrato a tutti sempre lucido e vigile.


Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Dicembre 2023, 19:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA