Principe William a New York tra le ostriche e gli studenti: «Una giusta causa». Poi la visita all'ONU

foto

Il principe William si è recato a New York per incontrare il segretario generale dell'OnuAntonio Guterres, e per annunciare i finalisti del suo Earthshot Prize, il Nobel per il clima lanciato nel 2020. La moglie Kate non ha potuto accompagnarlo perché impegnata in alcuni incontri ufficiali in Inghilterra e l'inizio della scuola dei figli George, Charlotte e Louis. Il principe del Galles ha accettato di immergersi nelle acque definite da moltissimi americani «sporche», dell'East River, lo stretto marittimo che separa Manhattan da Brooklyn e dal Queens.

Secondo l'organizzazione mondiale della Sanità, si può nuotare nelle acque dell'East River, ma gli abitanti della Grande Mela si sono sempre rifiutati a causa dell'inquinamento e dei batteri. Il gesto del principe William ha fatto molto discutere, ma può essere considerato un passo in avanti verso la consapevolezza del proprio territorio.

Kate e William, l'offerta di lavoro che non ti aspetti: «È un'opportunità unica»

Harry, il fratello William non ha dimenticato il suo compleanno: ecco cos'ha fatto (nonostante il silenzio social)

 

 

 

 

 

 

William e le ostriche

Il principe William ha incontrato i volontari del Billion Oyster Project, un progetto che ha l’obiettivo di ripulire le acque del fiume Hudson e dell'East River grazie a un miliardo di ostriche che agiscono come filtri naturali e ha voluto mandare un messaggio molto importante immergendosi nelle acque dello stretto marittimo East River: «I fiumi di New York non sono mai stati così puliti», ha dichiarato Agata Poniatowski, responsabile della sensibilizzazione del pubblico per il Billion Oyster Project.

«L'immagine del principe che entra e si trova nell'acqua è molto importante. Averlo con noi qui nell'acqua di New York cambia la prospettiva dell'acqua, dove la gente pensa che sia così sporca, così disgustosa. Ma in realtà l’acqua è balneabile in certi giorni della settimana. Vogliamo lavorare su questo cambio di prospettiva e il principe ci ha davvero aiutato in questo. Adesso stiamo raccogliendo le ostriche e insieme ai ragazzi della scuola statale le osserveremo da vicino», le immagini del principe hanno fatto il giro dei siti internet e i sudditi hanno apprezzato il suo impegno nella salvaguardia dell'ambiente e consapevolezza del territorio. 

La visita all'ONU

Il principe William ha visitato la sede storica dell'ONU a New York e parteciperà all'assemblea delle Nazioni Unite. Il principe del Galles ha incontrato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres al Palazzo di Vetro, dove parleranno degli effetti del cambiamento climatico, sempre più urgenti.  


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA

RIMANI CONNESSO CON LEGGO