«Vivere a New York costa tantissimo, servono almeno 300mila dollari all'anno»

Il caro-vita dilaga negli Usa: non solo a NY, ma anche a San Francisco, per vivere degnamente non basta uno stipendio normale

«Vivere a New York costa tantissimo, servono almeno 300mila dollari all'anno»

di Redazione Web

Il caro-vita dilaga negli Stati Uniti. Per vivere a New York City, ma anche a Honolulu o San Francisco, un americano medio dovrebbe guadagnare almeno 300 mila dollari se vuole soddisfare qualche desiderio e il costo della vita. A rivelarlo è un nuovo studio di Smart Asset, una società di consulenza per gli investimenti, riportato dal New York Post.

Una stazione di polizia cinese segreta a New York: l'Fbi arresta due persone. L'incredibile vicenda

Rupert Murdoch lascia la quarta moglie con una mail: «Ti contatterà il mio avvocato..»

Quanto costa vivere a New York

Mentre l'inflazione dilagante continua a erodere il potere d'acquisto, il 51% delle persone che guadagnano più di 100.000 dollari l'anno ha dichiarato di vivere stipendio per stipendio nel dicembre 2022, con un balzo del 9% rispetto all'anno precedente, stando ad un sondaggio di Lending Club. Nello specifico, i risultati mostrano che le persone che guadagnano 100.000 dollari a New York City hanno un potere di acquisto di soli 35.791 dollari se si considerano le tasse e il costo della vita. A Honolulu è pari a 36.025 dollari e a San Francisco (che occupa il terzo posto come città più costosa degli Usa) a 36.445.

Per avere un potere d'acquisto di 100.000 dollari nelle tre città, quindi, un individuo dovrebbe guadagnarne 310.000 all'anno.

La classifica è fortemente influenzata dalle tasse locali: gli stati più costosi come California, Hawaii e New York hanno tutti imposte sul reddito elevate. Al contrario, le città che danno un potere di acquisto più elevato con uno stipendio di 100.000 dollari, ossia pari a 80 mila dollari, includono Memphis, in Tennessee, e sette città del Texas (El Paso, Corpus Christi, Lubbock, Houston, San Antonio, Fort Worth, Arlington). Entrambi gli stati non hanno l'imposta sul reddito. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2023, 19:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA