Vaccino AstraZeneca, c'è l'ok della Gran Bretagna. Ieri la frenata da parte dell'Ema

Vaccino AstraZeneca, c'è l'ok della Gran Bretagna. Ieri la frenata da parte dell'Ema

«Il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 è stato approvato per la fornitura di emergenza nel Regno Unito, con le prime dosi in distribuzione oggi in modo che le vaccinazioni possano iniziare all'inizio del nuovo anno», aggiunge un comunicato di AstraZeneca, precisando che il vaccino potrà essere somministrato a soggetti dai 18 anni in su. L'autorizzazione raccomanda la somministrazione di due dosi con un intervallo tra le quattro e le 12 settimane.

La notizia è arrivata dopo la frenata di ieri da parte dell'Ema, l'autorità di controllo europea, che parlava di un probabile ritardo nel via libera a questo vaccino, escludendo un'approvazione nel mese di gennaio.

«Ora ho un grado molto alto di fiducia che possiamo esserne fuori per la primavera», ha detto Hancock parlando alla Bbc Radio, spiegando che il paese avrà a disposizione «abbastanza vaccino per l'intera popolazione», esclusi i bambini.

Il ministro ha comunque ricordato che il servizio sanitario nazionale sta affrontando un'enorme pressione per l'elevato numero dei contagi da Covid e il vaccino «non toglie che le settimane invernali che ci aspettano saranno davvero difficili». Hancock nel pomeriggio è atteso alla Camera dei Comuni per esporre le nuove misure disposte dal Governo, che dovrebbero portare a ulteriori restrizioni alla mobilità. Parte dell'Inghilterra è già a livello massimo, in un regime di sostanziale lockdown. Le prime vaccinazioni cominceranno il 4 gennaio.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Dicembre 2020, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA