Ucraina, Kiev: «Mosca ha evacuato 40mila persone in Russia»

La ministra ucraina: "I migranti forzati sono ammessi attraverso speciali campi di filtrazione, in violazione della Convenzione di Ginevra"

Ucraina, Kiev: «Mosca ha evacuato 40mila ucraini dalle zone di guerra in Russia»

Gli invasori russi hanno evacuato circa 40.000 ucraini dalle zone di guerra, vengono portati nei territori occupati o direttamente in Russia. Lo ha annunciato la ministra ucraina per la Reintegrazione dei territori occupati Iryna Vereshchuk, citata da Ukrinform. «La Russia sta creando una “realtà umanitaria” alternativa e sta cercando di aprire le proprie cosiddette “vie di evacuazione” per i residenti di Mariupol in Russia. Stiamo già parlando di decine di migliaia di ucraini reinsediati con la forza in questo modo», ha detto Vereshchuk.

Ucraina, Kiev: ucciso un altro generale russo, è il settimo

La ministra ha poi aggiunto che gli occupanti stanno operando nell'ambito di uno schema simile nella parte temporaneamente occupata della regione di Kiev, cercando di deportare con la forza gli ucraini in Bielorussia. «Segnaliamo con forza alla comunità internazionale e alle istituzioni che questi “corridoi” russi sono illegali.

Tanto più che dall'altra parte, sia vicino a Donetsk che a Lugansk. I migranti forzati sono ammessi attraverso speciali campi di filtrazione, in violazione della Convenzione di Ginevra. Ma per qualche ragione, il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha persino deciso di aprire un ufficio di rappresentanza a Rostov sul Don per lavorare con gli ucraini deportati in Russia con la forza. Chiediamo che si faciliti il ritorno dei nostri cittadini », ha chiesto Vereshchuk.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Marzo 2022, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA