UCRAINA

Ucraina, missile russo sulla piazza affollata di Chernihiv. Bimba di 6 anni fra i 7 morti, 90 i feriti. Colpiti università e teatro

Le ultime notizia della guerra in corso ormai da 18 mesi: la controffensiva ucraina non fa progressi

Video

Attacco russo a Chernihiv: sale a 7 morti e 90 feriti

È salito a 7 morti e 90 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Ad affermarlo è il ministro degli Interni Ihor Klymenko spiegando che tra i feriti si contano anche 10 agenti di polizia e 12 bambini. Tra i morti anche una bambina di sei anni.

Russia: "Fermato attacco di un drone nemico"

La Russia afferma di aver «sventato un tentativo di attacco» di un drone ucraino nella regione di Mosca. Secondo il ministero russo della Difesa, il drone è stato intercettato ed è precipitato nei pressi di Putilkovo, vicino alla capitale russa. Stando alle notizie riportate dall'agenzia Tass non ci sono state vittime né danni.

Russia e Cina: polemiche per sul G20

La Russia e la Cina si sono opposte ai passaggi sull'Ucraina inseriti nelle conclusioni del G20 Salute. Al termine della due giorni di lavori nella città indiana di Gandhinagar, i ministri responsabili dei venti Paesi più industrializzati hanno approvato con consenso unanime un testo di nove pagine sulle priorità d'azione in ambito sanitario, ad accezione dei passaggi sull'aggressione russa in Ucraina, rigettati da Mosca e Pechino. La Russia, si legge in una nota a pié di pagina inserita appositamente nel documento, «ha respinto l'inclusione del paragrafo 22 geopolitico» sulla condanna dell'aggressione di Mosca contro l'Ucraina, ritenendolo «non conforme al mandato del G20». La Cina ha invece affermato che «il G20 non è la piattaforma giusta per affrontare i problemi di sicurezza e si è opposta all'inclusione del contenuto relativo alla geopolitica». I rimandi alla guerra in Ucraina riprendono quanto formulato e concordato dai leader del G20 a Bali nel novembre dello scorso anno.

Chernihiv, sale a 7 morti e a 90 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo

È salito a 7 morti e 90 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Ad affermarlo è il ministro degli Interni Ihor Klymenko spiegando che tra i feriti si contano anche 10 agenti di polizia e 12 bambini. Tra i morti anche una bambina di sei anni.

Strage a Chernihiv: anche una bimba di 6 anni uccisa dal missile russo

C'è anche una bambina di sei anni tra le sei persone che hanno perso la vita a causa di un attacco missilistico russo condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino affermando che «è morta una bambina di sei anni. Sul campo, un uomo dei soccorsi ha cercato di aiutarla, ma sfortunatamente non è stato possibile salvare la bambina». La madre della piccola è rimasta ferita ed è in «gravi condizioni», ha aggiunto il ministro. A completare il bilancio dell'attacco sono 37 persone rimaste ferite, tra cui 11 bambini. Danneggiati un teatro e l'università nel centro di Chernihiv.

Kiev: "In 18 mesi di guerra i russi hanno ucciso 502 banbini e ne hanno feriti oltre 1.100"

Sono almeno 502 i bambini che sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'aggressione militare russa e oltre 1.100 quelli che sono rimasti feriti. Lo ha denunciato l'ufficio del procuratore generale di Kiev sottolineando che si tratta di cifre ufficiali e che il numero reale delle vittime minorenni potrebbe essere maggiore.

Missile russo sulla piazza di Chernihiv: morti e feriti fra i civili

Le forze russe hanno bombardato il centro della città di Chernihiv, nel nord dell' Ucraina. Lo riferiscono le autorità, scrive il Kyiv Independent citando il governatore Viacheslav Chaus. Ci sarebbero morti e feriti. Il centro della città di Chernihiv è stato preso di mira dalle forze russe «probabilmente con un missile balistico», afferma Chaus. Lo stesso presidente Zelensky scrive su Telegram che l'esercito russo ha bombardato piazza centrale di Chernihiv su cui si affacciano università e teatro: ci sono morti e feriti. 

La piazza era molto affollata perché oggi nell'Europa dell'Est si celebra il giorno della mela, una festa ortodossa.

 

Nuovo accordo per le forniture di grano ucraino

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan si recherà a Kiev la prossima settimana per discutere con le autorità ucraine dell'accordo sul grano, raggiunto nel luglio dello scorso anno a Istanbul.

Lo riferiscono due fonti ben informate citate da Middle East Eye. La missione di Fidan segue la decisione ucraina di esplorare rotte alternative per esportare i suoi cereali dopo la decisione di Mosca di ritrarsi dall'accordo il mese scorso.

Kiev: "Abbattuti 15 droni russi"

Le forze armate di Kiev hanno dichiarato di aver «abbattuto 15 droni Shahed» di fabbricazione iraniana lanciati nelle prime ore di oggi da Mosca. In totale, sono stati 17 gli attacchi lanciati contro l' Ucraina con droni dalla Russia da nord, dalla regione di Kursk, precisa una nota diffusa dal ministero della Difesa di Kiev.

F-16 agli ucraini, ok di Stati Uniti a Olanda e Danimarca

Paesi Bassi e Danimarca hanno ricevuto «il via libera degli Stati Uniti per fornire aerei da combattimento F-16 a Kiev dopo che i piloti ucraini avranno completato il loro addestramento», ha confermato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. «L' Ucraina ha dimostrato che l'impossibile è davvero possibile. Il nostro esercito ha dimostrato di essere pieno di persone che apprendono velocemente. Dimostreremo presto che la vittoria dell' Ucraina è inevitabile. Grazie a tutti i nostri partner e amici negli Usa, nei Paesi Bassi e in Danimarca», ha scritto ieri sera Reznikov sul suo account X. Il ministro degli Esteri danese Lars L?kke Rasmussen aveva precedentemente dichiarato che Copenaghen ha contattato Washington in merito alla fornitura di aerei a Kiev e ha ricevuto «una risposta positiva». L'addestramento dei piloti ucraini inizierà in Danimarca alla fine di agosto in collaborazione con le undici nazioni incluse nella 'coalizione di jet da combattimentò, secondo Rasmussen.

Mosca: "Intercettato missile ucraino sulla Crimea"

Mosca afferma che «nella notte Kiev ha tentato di attaccare il territorio della Crimea con un missile terra-aria S-200 riattrezzato in un'arma d'attacco, intercettato in volo dalla difesa aerea russa». In un comunicato diffuso stamattina dal ministero della Difesa e rilanciato dall'agenzia Tass la Russia parla del «tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico», specificando che non sono state segnalate vittime o danni a terra.

Lavrov: "Il possesso di armi nucleari è oggi l'unica risposta possibile ad alcune minacce esterne"

La Russia rimane «pienamente impegnata nel principio che la guerra nucleare è inaccettabile», crede che «non ci possano essere vincitori in un tale conflitto e di conseguenza non vada mai scatenato». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, in un'intervista citata dall'agenzia Tass. «È necessario prevenire qualsiasi scontro militare tra potenze nucleari, perché rischia di trasformarsi in uno scontro nucleare: l'obiettivo più importante attualmente è che ogni potenza nucleare eserciti la massima moderazione», ha sottolineato Lavrov. Il ministro degli Esteri russo ha poi affermato che «il possesso di armi nucleari nel contesto della deterrenza è oggi l'unica risposta possibile ad alcune significative minacce esterne» alla sicurezza della Russia, sottolineando che lo «sviluppo della situazione» intorno all' Ucraina conferma la validità delle preoccupazioni di Mosca in questo settore. «La politica dello Stato nel campo della deterrenza nucleare - ha assicurato Lavrov - è esclusivamente difensiva e finalizzata a mantenere il potenziale delle forze nucleari al livello minimo necessario per la difesa garantita della sovranità e dell'integrità territoriale, prevenendo l'aggressione contro la Russia e i suoi alleati».

Guerra in Ucraina diretta oggi 19 agosto: mentre si avvicina la boa del diciottesimo mese dell'aggressione da parte della Russia di Putin, il ministro della Difesa di Mosca, Lavrov, insiste sul fatto che «la deterrenza nucleare serve». Un modo per mettere sotto pressione Kiev che non riesce a fare progressi determinanti nella controffensiva lanciata in primavera.

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto 2023, 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA