Trump gioca a golf in piena pandemia: strette di mano e niente mascherina. E negli Usa le vittime sono quasi centomila

Trump gioca a golf in piena pandemia: strette di mano e niente mascherina. E negli Usa le vittime sono quasi centomila

di Simone Pierini
Mentre gli Stati Uniti piangono le quasi centomila vittime, omaggiate da una prima pagina del New York Times che ne elencava almeno un migliaio, Donald Trump si è concesso un giorno lontano dalla realtà della pandemia giocando serenamente a golf nel suo club in Virginia, per la prima volta da marzo. Lo ha fatto senza alcun dispositivo di sicurezza: niente mascherina e strette di mano ai suoi "avversari". E non ha nemmeno rinunicato a un saluto verso i fotografi che lo avevano immortalato nella sua giornata di relax. 
 
 

Il corteo presidenziale è stato visto arrivare al Trump National Golf Club a Sterling, in Virginia, poco dopo le 10 di mattina. Secondo la Cnn gli uomini del Secret Service indossavano mascherine diversamente da Trump e i suoi ospiti. Al briefing della Casa Bianca tenuto ieri, Deborah Birx, una delle responsabili dell'amministrazione per il coronavirus, si era raccomandata con i suoi connazionali perché approfittassero del week-end, ma sempre adottando il massimo delle precauzioni. «Quindi se uscite questo fine settimana, comprendete che potete uscire, potete stare fuori. Potete giocare a golf, potete giocare a tennis», aveva detto insistendo sulla necessità di assicurare il rispetto delle distanze sociali.
 


Le immagini del presidente degli Stati Uniti che gioca a golf hanno immediatamente scatenato l'opinione pubblica. In molti sui social network hanno diffuso le foto e i video del tycoon americano alle prese con i green del suo Golf Club di lusso ricordando le parole dello stesso Trump pronunciate nel 2014 contro l'allora presidente Barack Obama criticandolo per essere andato a giocare a golf nonostante fosse stato confermato il secondo caso di Ebola è stato negli Usa. 
 

A cavalcare l'indignazione dei cittadini è arrivato il suo avversario per le prossime elezioni per la Casa Bianca Joe Biden«Quasi 100.000 persone sono morte e decine di milioni sono senza lavoro - ha scritto su Twitter il candidato dei democratici - Allo stesso tempo il presidente trascorre la sua giornata a giocare a golf», Donald Trump ha risposto attaccando Biden sostenendo come non sia in grado di «ricordare neanche cosa abbia fatto ieri. Non è mai stato rinomato per essere una persona intelligente». 

Lo stesso Biden nei giorni scorsi era incappato in una frase infelice finendo costretto a chiedere scusa dopo la pioggia di critiche e polemiche sui social. Intervenendo a 'The Breakfast Club', show popolare fra i millenial afroamericani condotto da Charlamagne Tha God, l'ex vice presidente si è lasciato sfuggire che non c'è alcun motivo per cui i neri d'America dovrebbero considerare di votare per Donald Trump. «Se avete problemi nel capire se siete con me o con Trump allora non siete neri», ha detto Biden. Parole divenuti virali sui social e cavalcate dai conservatori per attaccare il candidato democratico. La polemica ha raggiunto un tale livello che Biden è stato costretto a chiedere scusa. «Non avrei dovuto fare il sapientone. Non avrei dovuto essere così altezzoso», ha ammesso intervenedo a un incontro alla Us Black Chamber. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Maggio 2020, 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA