Treno tossico deragliato, morti 45mila pesci. Panico tra la popolazione, distribuite 14mila bottiglie d'acqua potabile

Il convoglio trasportava sostanze chimiche e materiali combustibili, è uscito dai binari il 3 febbraio nei pressi di East Palestine, Ohio

Treno tossico deragliato, morti 45mila pesci. Panico tra la popolazione, distribuite 14mila bottiglie d'acqua potabile

di Redazione web

Un treno deragliato scatena il panico negli Usa. All'inizio di febbraio, un convoglio che trasportava sostanze chimiche, è deragliato nello stato americano provocando un enorme incendio nell'East Palestine, un villaggio in Ohio. A quasi un mese di distanza si contano i danni, enormi per la fauna locale. 

Treno deragliato in Ohio, paura sostanze tossiche. Sui social: «Come Chernobyl». Cos'è accaduto e cosa sappiamo

I pesci morti

 

Quasi 45.000 pesci sono morti. Lo riferisce il dipartimento per le Risorse naturali dello Stato precisando che nessuno apparteneva ad una specie protetta o a rischio di estinzione. Intanto cresce la preoccupazione tra la popolazione di East Palestine, la cittadina vicino alla quale è avvenuto l'incidente ferroviario, mentre proseguono le operazioni di pulizia da parte della compagnia proprietaria del convoglio, la Norfolk Southern.

 

L'acqua

 

Ieri Donald Trump si è recato in visita nella città e ha portato con sè camion carichi di 14mila bottiglie d'acqua per la popolazione.

L'amministrazione Biden e il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg sono invece stati accusati dai repubblicani di aver abbandonato i 4.700 residenti. Buttigieg, che oggi è andato sui luoghi del disastro, ha chiesto al Congresso di varare misure più rigide per i treni che trasportano materiali pericolosi e reintrodurre quelle dell'amministrazione Obama, eliminate da Trump, che prevedevano freni più reattivi sui treni con merci con materiali altamente infiammabili.

«Ohio la nuova Chernobyl»

Ma cosa è successo? Intorno alle 21:00 ora locale del 3 febbraio, un treno è deragliato a East Palestine, Ohio, un villaggio di circa 4.700 abitanti a circa 50 miglia a nord-ovest di Pittsburgh. Circa 50 dei 150 vagoni del treno sono usciti dai binari lungo il percorso da Madison, Illinois, a Conway, Pennsylvania.

Il treno, gestito dalla Norfolk Southern, trasportava sostanze chimiche e materiali combustibili, come il cloruro di vinile, un gas infiammabile tossico, che ha destato infatti la massima preoccupazione per gli investigatori. Da lì è scoppiato un enorme incendio, provocando un denso fumo nel cielo e sopra la città. Ai residenti su entrambi i lati del confine tra Ohio e Pennsylvania è stato ordinato di evacuare la zona. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2023, 10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA