"Tornado di zanzare", lo strano fenomeno che terrorizza gli abitanti: ecco di cosa si tratta

Gli esperti chiariscono che il fenomeno non è così raro come si pensi e che non si tratta di zanzare ma di Chironomidae

Video

A guardarlo distrattamente, sembra si tratti di uno strano tornado o, magari, di un'alta colonna di fumo causata da un incendio. Il video, invece, mostra vasti e pullulanti sciami di insetti che si innalzano tra i palazzi di Pune, in India, ed è stato pubblicato su X da Rakesh Nayak, un utente che si è lamentato dell'accaduto, critica la municipalità e lo denomina "tornado di zanzare". 

La spiegazione

Le immagini e i filmati hanno fatto presto il giro del web e hanno focalizzato l'attenzione sull'accaduto, causando preoccupazione e panico tra la popolazione.

In realtà, gli esperti chiariscono che il fenomeno non è così raro come si pensi e che non si tratta di zanzare ma di Chironomidae.

Come riporta Indian Express, infatti, l'ex professore di zoologia dichiara che «le larve sono come quelle delle zanzare ma di colore rosso a causa dell'emoglobina nel loro sangue. Questi insetti sono particolarmente diffusi in zone di acque inquinate con materia organica»

Poi, il dottore afferma che queste larave crescono nelle giuste temperature e si evolvono, causando enormi sciami di esemplari adulti simili alle zanzare, ma non dannosi per l'uomo dato che non si nutrono di sangue: «Non pungono, ma sicuramente la loro abbondanza dimostra la presenza di acqua inquinata».


Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio 2024, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA