The Fire Challange, darsi fuoco per un pugno di like: la nuova pericolosa moda social tra gli adolescenti

Darsi fuoco per un pugno di like, la nuova pericolosa moda social tra gli adolescenti
Darsi fuoco e postare tutto sui social. Questa è la nuova, pericolosa, moda tra gli adolescenti che si chiama The Fire Challenge e consiste nel lanciare una sfida, quella di darsi letteralmente alle fiamme per aumentare la popolarità in rete. Dopo essersi cosparsi con liquidi infiammabili ed essersi dati fuoco, i ragazzi postano le loro gesta in rete, in attesa del maggior numero possibile di like.

«Mamma ho mal di testa, faccio un pisolino», Jessica muore a 9 anni per un'emorragia cerebrale



Una moda decisamente pericolosa e priva di buon senso, ma che sta avendo sempre più successo tra i giovani disposti a mettere a rischio la propria vita in cambio di qualche apprezzamento. Molti adolescenti sono stati ricoverati in ospedale, hanno subito interventi chirurgici, eppure la tendenza non sembra arrestarsi. La sfida è nata negli Stati Uniti ed è iniziata nel 2012 dopo che YouTuber 1BlazinEagle1 ha caricato un video su di lui che gli accendeva i suoi pettorali, con il video che raccolse oltre 100.000 visualizzazioni.

I medici però lanciano l'allerta: «Capisco che ci sia una pressione sui giovani per ottenere l'accettazione e aumentare i like sui loro profili online facendo cose rischiose come queste sfide», ha affermaro un chirurgo, «Ma dai pazienti che vedo, i risultati possono essere molto diversi, con alcuni che richiedono un trattamento di supporto vitale e molti sono rimasti sfregiati per tutta la vita».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Novembre 2018, 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA